Imperia, nuova veste per la Lagorio che diventa anche “biblioteca digitale”

30 maggio 2024 | 12:01
Share0

Scajola: «Da tribunale a biblioteca ad archivio storico: la casa della cultura della città»

Imperia. Pensare alla biblioteca come a casa propria, con lo stesso rispetto e la stessa libertà, questo il messaggio che hanno voluto dare il sindaco Claudio Scajola e l’assessore Marcella Roggero stamani, alla presentazione della nuova veste digitale della Lagorio, agli studenti. La Biblioteca Civica di Imperia diventa Digitale e sono stati presentati quest’oggi i nuovi servizi realizzati attraverso il completamento di un apposito progetto PNRR, che ha visto l’implementazione di una serie di innovazioni e servizi pensati per migliorare l’accessibilità e l’esperienza degli utenti della struttura dedicata a Edmondo De Amicis.

«Questo luogo era Tribunale e Corte d’Assise. Quando fortissimamente volli il nuovo Tribunale e fu costruito, questo luogo passò al comune come proprietà, cercammo finanziamenti per farlo diventare biblioteca, già allora, all’inaugurazione dove venni come Ministro della Repubblica, la definii la casa della cultura. Questi spazi così ampi non potevano essere solo biblioteca Oggi la digitaliziamo ma diventerà anche altro. C’è lo studio di De Amicis, la raccolta di Senardi, la ludoteca e tante cose. Prossimamente nell’ultimo piano vi sarà anche l’archivio storico. Da tribunale a biblioteca a biblioteca digitalizzata ad archivio storico: la casa della cultura della città» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

«Un abbattimento delle distanze sia a livello cognitivo sia fisico. Abbiamo digitalizzato la biblioteca ma anche cercato di facilitare i fruitori mettendo delle isole di restituzione automatiche. Abbiamo lavorato sulla sicurezza del biblioteca, c’è un nuovo sistema di telecamere interne ed esterne, una struttura grande con un maggiore controllo sia per le persone che frequentano sia per i reperti che abbiamo all’interno. Abbiamo un nuovo sito, più funzionale e moderno che permette di fare mostre in 3 d e la prima sarà quella di De Amicis» ha dichiarato l’assessore Marcella Roggero.

Tra le novità spiccano il nuovo sito web della Biblioteca e una Digital Library con documenti digitalizzati, facilmente reperibili a catalogo. In particolare, sarà possibile consultare riviste e periodici sulla storia locale. Inoltre, è da oggi visitabile una mostra virtuale 3D dedicata allo scrittore imperiese Edmondo De Amicis.

La connettività della biblioteca è stata potenziata con una copertura Wi-Fi al 100%, e la sicurezza sarà ora garantita da telecamere di nuova generazione. All’esterno della biblioteca è disponibile un box di restituzione dei volumi, che permette ai lettori di restituire i libri anche durante gli orari di chiusura. Al piano terra, uno smart locker consente invece di prendere e restituire i libri in autonomia, mentre al secondo piano è disponibile una nuova postazione di autoprestito e una nuova banda antitaccheggio. Nella sala studi locali è stato installato uno scanner multimediale per la digitalizzazione di materiali rari e di pregio. Inoltre, la Sala studio è stata dotata di due nuove postazioni multimediali con PC all-in-one per studio, lettura e consultazione.

Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha deciso di riqualificare le sale della biblioteca, creando nuovi spazi e servizi. Tra le novità, una sala polivalente, una ludoteca con giochi da tavolo e scacchi, una Sala Lettura e Ludoteca per bambini da 0 a 11 anni. La Biblioteca Civica, che conta più di novemila iscritti, ha registrato nel 2023 un’affluenza di 32.875 lettori, i quali hanno frequentato la struttura per studiare, leggere, svolgere compiti in gruppo e partecipare alle iniziative di promozione della lettura, realizzate in collaborazione con le librerie cittadine e altre realtà culturali.