ecologia |
Ambiente
/
Zone
/

Il Soroptimist International Club di Sanremo promuove una Call for Students

29 maggio 2024 | 17:08
Share0
Il Soroptimist International Club di Sanremo promuove una Call for Students
Il Soroptimist International Club di Sanremo promuove una Call for Students
Il Soroptimist International Club di Sanremo promuove una Call for Students

Tema: “I nostri rifiuti: un mare malato”

Sanremo. Il Soroptimist Club è un’Organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali, che intendono condividere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e promuovere progetti rivolti alla salvaguardia del pianeta.

«Grazie all’incontro con la biologa Monica Previati e la video operatrice Susanna Manuele dell’Associazione Informare – racconta Michela Alborno presidente del Soroptimist International Club di Sanremo – abbiamo deciso di realizzare un Concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di evidenziare il problema dell’inquinamento da plastica del mare e le possibili soluzioni».

Il Soroptimist International Club di Sanremo ha quindi invitato le scuole a indirizzo tecnico-professionale a partecipare alla Call for Students sul tema: “I nostri rifiuti: un mare malato”.

Aderendo al Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Soroptimist, il Club ha indetto un Bando di Concorso a premi col fine di invitare i ragazzi ad analizzare il tema dei rifiuti dispersi in mare, specialmente le materie plastiche, e a proporre interventi per sensibilizzare la popolazione e le amministrazioni locali.

«Per poter approfondire il tema dei rifiuti -racconta la biologa Monica Previati – è stato realizzato un filmato-traccia dal titolo “Lo stato di salute del mare. A che punto siamo?”, realizzato in collaborazione con la video operatrice subacquea Susanna Manuele accessibile tramite il link

Il video riguarda le bellezze e le peculiarità del mare del Ponente ligure ma anche le sue fragilità, legate soprattutto all’impatto che l’uomo ha sul mare: plastica, lattine, mozziconi sono la nostra impronta lasciata su spiagge e fondali. Dobbiamo conoscere la bellezza del nostro territorio marino, ma anche i suoi problemi, perché solo così saremo in grado di risolverli»

«Gli Studenti partecipanti al Bando singolarmente o in gruppo, coordinati dal Docente di riferimento –  conclude la Socia Nicoletta Cantondovranno realizzare e presentare entro il 25/2/2025 prodotti in formato digitale, come ad esempio: Elaborati grafici con testi e illustrazioni, Presentazioni Power Point PPT, Video della durata massima di 3 minuti. La Commissione costituita dal Soroptimist Club di Sanremo selezionerà e premierà gli elaborati più significativi, diffondendone il messaggio finalizzato ad attuare il cambiamento culturale necessario alla salvaguardia del nostro pianeta, ma anche di noi stessi».