Il gemellaggio tra Taggia e Verbicaro si rafforza

25 maggio 2024 | 13:14
Share0

Inaugurato il monumento simbolo di amicizia

Taggia. Si rafforza il gemellaggio tra Taggia e Verbicaro, piccolo Comune della Calabria di 2500 abitanti in provincia di Cosenza. A confermare ulteriormente l’unione, questa mattina, è stata scoperta una scultura lignea, all’entrata del municipio, recante i nomi di entrambi i paesi con i relativi stemmi.

Prima, è stata la volta dei saluti istituzionali nella sala consiliare del palazzo comunale Tabiese. Oltre ai due sindaci, Mario Conio e Francesco Silvestri, erano presenti gli assessori Laura Cane, Chiara Cerri, Lucio Cava e per l’opposizione i consiglieri Gabriele Cascino, originario del Comune calabrese e Giuseppe Federico. Presenti anche i rappresentanti del comitato di amicizia tra Taggia e Verbicaro.

Il gemellaggio è stato sancito il 1° ottobre del 2016, con un consiglio comunale in piazza del paese calabrese. Un legame già solido dovuto all’emigrazione negli anni 50 di molti verbicaresi che man mano si sono stabiliti nel Comune in Provincia di Imperia ampliando la comunità locale e integrandosi nel tessuto sociale. Tra il 1955 e il 1973, in 626 hanno trasferito la propria residenza a Taggia. Attualmente sono circa 200 le persone nate a Verbicaro e residenti a Taggia.