Gruppo europeo di cooperazione territoriale, riunione a Dolceacqua

24 maggio 2024 | 18:08
Share0
Gruppo europeo di cooperazione territoriale, riunione a Dolceacqua
Gruppo europeo di cooperazione territoriale, riunione a Dolceacqua
Gruppo europeo di cooperazione territoriale, riunione a Dolceacqua
Gruppo europeo di cooperazione territoriale, riunione a Dolceacqua

La convenzione costitutiva e lo statuto saranno pronti entro fine anno

Dolceacqua. Mercoledì 22 maggio il presidente della Communauté del la Riviera francese, il sindaco di Ventimiglia, la rappresentante del sindaco di Sanremo, nonché i sindaci dei comuni della Riviera française, e italiani della Liguria e del Piemonte che formeranno il futuro Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT), si sono riuniti a Dolceacqua su invito del sindaco, Fulvio Gazzola.

In questo incontro, che ha riunito una ventina di amministratori, è stata discussa la bozza degli statuti della futura entità, in particolare i grandi principi della governance, del finanziamento e dell’organizzazione. Un lavoro comune che ha permesso di costruire la base giuridica del GECT, ma anche di riaffermare gli obiettivi e i settori d’azione. I partecipanti hanno ricordato che questo gruppo sarà un GECT di prossimità al servizio della popolazione e il cui ruolo principale sarà quello di facilitare la vita quotidiana dei quasi 200.000 abitanti francesi e italiani del bacino di vita transfrontaliero.

Sul sito del Castello Doria de Dolceacqua, gli amministratori hanno partecipato alle testimonianze del «GECT GO» italo-sloveno e del «GECT Alzette Belval» franco-lussemburghese. Queste esperienze hanno permesso ai rappresentanti eletti di cogliere meglio le sfide e le opportunità legate alla creazione di tale struttura, ispirandosi a modelli esistenti e ai loro successi.

L’incontro si è svolto in presenza di Marianne Ziss, Consigliere diplomatico presso il Prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra; Laura Reynaud, Sottosegretario delle Alpi Marittime e Luca Fucini, Console onorario di Francia per la provincia di Imperia. La loro partecipazione ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per le autorità.

Gli obiettivi dei prossimi mesi sono i seguenti: finalizzare la convenzione costitutiva e lo statuto del GECT entro la fine dell’anno, per un’attuazione operativa nel secondo semestre 2025.

«È un onore ospitare questa riunione sul futuro GECT nel mio comune dell’entroterra ligure – ha dichiarato il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola – Questo rappresenta un messaggio forte per i piccoli comuni coinvolti, ciascuno dei quali é importante e necessario per il successo del progetto».

Yves Juhel, sindaco di Mentone e presidente della Communauté de la Riviera française ha aggiunto: «Sono lieto percepire questa volontà comune di procedere rapidamente verso la costituzione del GECT, nel nostro bacino di vita dove le interdipendenze sono così numerose e profonde da diventare identitaire».

Presenti i sindaci e gli amministratori di Beausoleil, Castillon, Gorbio, La Turbie, Sainte-Agnès, Saorge, Sospel, Tende, Vernante, Breil-sur-Roya, Camporosso, Bordighera, Ospedaletti, Olivetta San Michele, Pigna, Rocchetta Nervina, Sanremo, Triora, Ventimiglia.