Gli studenti di Riva Ligure premiati dal Ministro Valditara per il concorso “La Cittadinanza del Mare”
«Abbiamo effettuato la pulizia della spiaggia, ricercato notizie sui nostri ecosistemi, illustrati ecostruito un libro pop up»
Reggio Calabria – Riva Ligure. “Salviamo il mare per salvare noi stessi“, questa la frase di Jeffrey Sachs che la classe quarta della scuola primaria di Riva Ligure ha utilizzato nel progetto che li ha visti vincitori al concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare“. Come premiazione gli studenti si sono recati alla Festa del Mare a Reggio Calabria, lo scorso giovedì 11 aprile e durante la cerimonia sono stati premiati dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara.
I 24 bambini della classe 4^ della Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure hanno svolto, durante l’anno scolastico, uno speciale approfondimento sulla cultura e la conoscenza del mare. «Di fronte al nostro paese ci sono il Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta dove vivono moltissimi cetacei, e la prateria di Posidonia, una pianta molto utile perché intrappola l’anidride carbonica, libera ossigeno e protegge le coste dall’erosione. Abbiamo ricercato notizie su questi ecosistemi, li abbiamo illustrati e abbiamo costruito un libro pop up con cui abbiamo partecipato al concorso nazionale “La cittadinanza del Mare”. Questo lavoro di ricerca e di studio ci ha fatto capire quanto sia importante il mare per la nostra vita. Oggi però è minacciato dall’inquinamento e abbiamo deciso di agire per proteggerlo» spiegano i vincitori.
I bambini raccontano come hanno realizzato il progetto: «Innanzitutto siamo andati a pulire le spiagge perché se i rifiuti fossero finiti in mare avrebbero potuto uccidere gli animali marini. Poi abbiamo creato delle locandine che ricordano i comportamenti per salvaguardare il mare e le abbiamo affisse all’ingresso di ogni spiaggia. Tuttavia agire direttamente sul mare non è sufficiente perché anche l’inquinamento dell’ambiente si riversa nel mare, perciò tutti, anche noi bambini, dobbiamo impegnarci quotidianamente per ridurre la nostra impronta ecologica con semplici azioni come risparmiare acqua ed energia, andare il più possibile a piedi, usare i mezzi pubblici, fare la raccolta differenziata. Il lavoro che abbiamo svolto ci ha permesso di vincere il concorso».
«Questo viaggio è stata un’esperienza coinvolgente ed indimenticabile! Abbiamo raggiunto la Calabria in aereo e molti di noi non avevano mai volato: è stato grandioso farlo per la prima volta tutti insieme! Inoltre, l’Italia vista dall’alto ci ha davvero emozionato! La sera in albergo ci siamo divertiti tantissimo e dormire da soli, senza genitori, ci ha fatto sentire più grandi! Questi due giorni trascorsi insieme hanno rafforzato la nostra amicizia e siamo tornati più uniti di prima!» concludono gli studenti.