Giornata mondiale della biodiversità, Pd Imperia: «Riforestazione urbana è priorità imprescindibile»
«In un momento in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle principali sfide globali ogni azione, anche locale, può fare la differenza»
Imperia. «In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il Gruppo del Partito Democratico Imperiese desidera sottolineare l’importanza cruciale della tutela e promozione della biodiversità urbana come parte integrante del nostro impegno per una città più sana e sostenibile», dichiara il Pd Imperiese che aggiunge:
«In tal senso non possiamo dimenticare quando, nel novembre scorso, il nostro gruppo ha presentato una mozione sulla riforestazione urbana, un progetto ambizioso volto a incrementare gli spazi verdi all’interno della nostra città. La proposta prevedeva la piantumazione di alberi autoctoni in diverse aree urbane, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione delle aree verdi già esistenti. Questo piano, oltre a contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, avrebbe migliorato la qualità dell’aria, fornito habitat per la fauna locale e offerto spazi ricreativi per i cittadini.
Purtroppo, l’amministrazione ha bocciato la nostra proposta, ritenendo che non vi fossero le condizioni necessarie per l’implementazione del progetto scegliendo di mancare un’occasione per rendere la nostra città un esempio virtuoso nella protezione della biodiversità urbana.
Oggi, più che mai, ribadiamo allora la nostra convinzione che la riforestazione urbana sia una priorità imprescindibile. In un momento in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle principali sfide globali ogni azione, anche locale, può fare la differenza.
Cogliamo oggi l’occasione, quindi, per ribadire che il PD continuerà a promuovere iniziative volte alla sostenibilità ambientale e invitare tutti i cittadini a partecipare e sostenere progetti che la perseguano, contribuendo così a preservare il nostro prezioso patrimonio naturale».