Festa della Repubblica, al Teatro dell’Opera del Casinò concerto gratuito dell’Orchestra Sinfonica

31 maggio 2024 | 09:25
Share0
Festa della Repubblica, al Teatro dell’Opera del Casinò concerto gratuito dell’Orchestra Sinfonica

Appuntamento domenica 2 giugno alle 17.30

Sanremo. In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Comune di Sanremo offriranno alla cittadinanza un concerto ad ingresso gratuito che si svolgerà a partire dalle 17.30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Alla direzione d’orchestra il M° Alfredo Sorichetti fondatore e direttore artistico di diverse realtà musicali nella Marche tra le quali la “Stagione Lirica Civitanova all’Opera” – dedicata alle eccellenze in ambito operistico della bella città marchigiana – e il “Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro”, città natale del grande soprano.

E proprio Tamar Ugrekhelidze (mezzosoprano), Seon Myung Lee (soprano), Mariapaola Di Carlo (soprano), tre delle vincitrici del 14° Concorso internazionale dedicato al grande soprano di Montecosaro, saranno le protagoniste dell’appuntamento di domenica.

Il programma si basa quasi interamente su sinfonie e arie del melodramma italiano:

La clemenza di Tito, Ouverture (WA.Mozart)

Don Giovanni: Batti, batti, o bel Masetto (WA.Mozart)

Carmen: Habanera (G.Bizet)

La bohème, Donde lieta (G.Puccini)

Il barbiere di Siviglia, ouverture (G.Rossini)

Il barbiere di Siviglia, Una voce poco fa (G.Rossini)

Don Pasquale, Quel guardo il cavaliere (G.Donizetti)

Un ballo in maschera, Preludio (G.Verdi)

Turandot: Tu che di gel sei cinta (G.Puccini)

Duetto dei gatti (G.Rossini)

Naturalmente non mancherà l’Inno nazionale italiano (M.Novaro-G.Mameli).

Prima dell’inizio del concerto sarà proiettato un breve video di presentazione della “Sanremo Summer Symphony 2024”, la rassegna crossover frutto della collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo, operatori della musica (Club Tenco e Unojazz&Blues) e del turismo.

Quattordici spettacoli per un’estate di grande musica. Un programma ricchissimo reso ancora più speciale dalla cornice offerta dall’Auditorium Franco Alfano.

Un’occasione per ascoltare artisti eccezionali – italiani e internazionali – in una veste “sinfonica” inedita: Tony Hadley, Stacey Kent, Francesco Nicolosi, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Ermal Meta, Sighanda, gli Alti e Bassi, Igudesman & Joo, Francesco Cafiso, Gerardo Estrada Martínez.

Non mancherà il classico appuntamento “Pierino il Lupo”. Dopo le interpretazioni di Rocco Papaleo e Neri Marcoré, quest’anno toccherà a Dario Vergassola conquistare grandi e piccoli. In programma anche lo show-monologo “Una cosetta così” di Ghemon, artista partito dal mondo hip hop che mescola soul, rap e musica italiana.

Immancabile anche l’appuntamento “Omaggio a Vittorio de Scalzi” diretto dal M° Roberto Izzo che vedrà sul palco anche quest’anno giovani talenti provenienti da Area Sanremo per costruire un ponte tra generazioni di artisti.