L’evento |
Altre News
/
Zone
/

Expo Valle Impero, a Borgomaro un weekend all’insegna delle eccellenze del territorio

6 maggio 2024 | 11:29
Share0
Expo Valle Impero, a Borgomaro un weekend all’insegna delle eccellenze del territorio

Il programma e gli appuntamenti previsti per sabato 11 e domenica 12 maggio

Borgomaro.  La Valle Impero in festa con la vetrina di Expo: stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, musica, convegni e animazione per famiglie.

L’evento è organizzato da Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio Imperia, La Spezia Savona, comune di Borgomaro, capofila del pool dei borghi del comprensorio (Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico) in collaborazione con Espansione Eventi e col patrocinio di Regione Liguria, Anci, provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige. Imperdibile il ricco programma di gite ed escursioni.

Voglia di un weekend all’insegna di spensieratezza, divertimento, musica, svago, escursioni e buon cibo: sabato 11 e domenica 12 maggio l’appuntamento per turisti e residenti è a Borgomaro e nei caratteristici borghi che costellano le valli Impero e Maro. Un territorio suggestivo ricco di storia, cultura, tradizioni ed eccellenze dell’enogastronomia locale. L’iniziativa è organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio con il comune di Borgomaro, capofila del
progetto assieme ai borghi di Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico con il patrocinio di Regione Liguria, ANCI Liguria, Provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.

“Expo Valle Impero” offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio. Non solo: oltre alla parte espositiva con gli stand delle aziende agroalimentari e artigianali della valle nel cuore di Borgomaro, non mancheranno degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni, mostre, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor.

Oltre agli assaggi dei prodotti tipici, nei ristoranti della vallata sarà possibile gustare le specialità della tradizione ligure. Il lavoro di squadra e la collaborazione dei borghi della valle tra le altre cose, porterà in tavola all’Expo le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, acciughe, e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio, frittelle e croccante; Lucinasco con le “Buje” e trippe con patate e fagiolini; Borgomaro con coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con cipolle caramellate; Aurigo con gnocchi 3P e panissa aurighese;
Villa Guardia con insalata di mare, frittelle di cipolla e patatine. Tutto accompagnato da musica, danze e animazione per famiglie.

Focus particolari riguarderanno l’educazione alimentare con lo chef Renato Grasso assieme ai giovani del Sei-Cpt di Imperia e i bambini testimonial dei prodotti del territorio e i progetti di valorizzazione dell’entroterra con le sue bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Sale a cura dei giovani chef Sei-Cpt.

«Far conoscere l’entroterra Ligure, le sue bellezze storiche, artistiche, culturali è un cammino fondamentale per valorizzare il brand di un intero territorio. L’esperienza consolidata negli anni scorsi – sottolinea Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona – dimostra che gli Expo rappresentano un evento unico, attrattivo dal punto di vista turistico ed enogastronomico, per promuovere le imprese del territorio e per il rilancio economico. Con la rassegna della Valle Impero proseguiamo su questa strada. L’evento attira visitatori in grande numero – in particolare gli stranieri che privilegiano una filosofia di
viaggio “slow”, un turismo sostenibile, legato ai borghi, ai prodotti, alla cucina tipica e a un turismo innovativo e ricco di esperienze».

«Con la seconda edizione di Expo Valle Impero che quest’anno avrà come location Borgomaro – spiega il sindaco Massimiliano Mela – l’obiettivo è replicare, con lo stesso rinnovato entusiasmo e con la voglia di rappresentare al meglio la Valle Impero, il successo riscosso lo scorso anno a Chiusavecchia. Le premesse ci sono tutte: convegni, visite guidate, show-cooking, escursioni, spettacoli, musica, intrattenimento per famiglie lo street food con le specialità della tradizione locale. Un weekend da vivere intensamente per assaporare l’atmosfera di Borgomaro e della sua gente, e andare alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio».

«Questo appuntamento e, in generale, gli Expo – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega ad Agricoltura, Sviluppo Entroterra e Marketing territoriale Alessandro Piana – rinnovano per residenti e turisti la felice sintesi delle attrattive paesaggistiche del territorio e
delle specialità agroalimentari. Una formula vincente che con autenticità offrirà lo storytelling delle aziende agroalimentari a partire dalle materie prime sino alle degustazioni dei prodotti senza dimenticare le molteplici attività outdoor che si possono praticare lungo tutto l’arco dell’anno. Fondamentale il lavoro di squadra tra Camera di Commercio, Comuni, Provincia di Imperia, “Espansione”, Enti, Anci e Fondazione Carige, valorizzando il ruolo sempre più attivo e presente delle diverse Pro Loco coinvolte a cui va un ringraziamento particolare. Ancora una volta puntare sui nostri prodotti di qualità, genuini e lavorati spesso con metodi tradizionali permette di
raccontare tutta l’unicità della Valle in percorsi incuriosenti e sempre più ricchi, dagli antichi mestieri alle perle culturali, tra cui musei e momenti target family».

Sabato 11 maggio, nell’ambito degli eventi dell’Expo Valle Impero 2024, alle 15 si terrà “Talk about food and cooking”.

Questo è un format originale dedicato alle Antiche Vie del Sale e ai progetti di valorizzazione dell’entroterra e delle sue eccellenze, dalle valenze storico-artistiche a quelle enogastronomiche.

«Questo evento – dichiara Massimiliano Mela, sindaco di Borgomaro- rappresenta un’opportunità importante per valorizzare le nostre tradizioni e le eccellenze del nostro territorio. Borgomaro e l’intera Valle Impero hanno molto da offrire, non solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche enogastronomico. Il format “Talk about food and cooking” ci offre l’opportunità di presentare le straordinarie potenzialità del nostro territorio, dalle rilevanze storico-artistiche a quelle enogastronomiche».

Ci saranno molti ospiti per raccontare il territorio, le sue eccellenze e per gustarne i sapori. Il talk sarà condotto da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie del Sale. Tra i protagonisti ci saranno il sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela, Lorenzo Ramo della Cantina Ramo, Giovanni Revello, sommelier A.I.S., Noemi Ramoino della Confederazione Agricoltori italiani di Imperia e il giornalista Stefano Pezzini.

La formula “Talk about food and cooking” prevede inoltre che Laura Russo dell’agriturismo Ca’ Sottane di Borgomaro e Matteo Merlo gestiscano le degustazioni d’olio e prodotti tipici della Valle Impero. Questo viaggio esperienziale è incentrato sul food storytelling con esperti del territorio e delle tradizioni culinarie, e le degustazioni saranno a cura dei sommelier AIS.

Durante l’evento, Stefano Pezzini presenterà anche “Sull’onda del gusto ligure”, il libro di Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini sulla storia della cucina della nostra regione. L’evento è realizzato in collaborazione con la Confederazione Agricoltori Italiani di Imperia (Cia Imperia), Sei-Cpt di Imperia e Ais Liguria.

Il programma:

Sabato 11 maggio 
alle 9,30 Inizio evento
alle 10 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)
alle 12 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat
alle 14 Palazzo Doria apertura mostra fotografica “Borgomaro. Luoghi e Presenze”
alle 15 Piazza F.Cascione “Talk about food and cooking” a cura Associazione
“Antiche Vie del Sale”
alle 15 Amaranta sui trampoli per le vie in festa
alle 15,30 Piazza S.Giovanni spettacolo per bambini “Amaranta e Tamarindo Love
Circus”
alle 16  Visita al Frantoio “Dalla Terra Alla Tavola di Giacomo Gandolfo” Borgomaro
alle 16,30 Inaugurazione ufficiale con autorità
alle 17 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat
alle 17 Palazzo Doria Convegno ANCI “Concrete e verdi: due valli sostenibili”
alle 19,30 Piazza F.Cascione DJ El Coach
alle 23,30 Chiusura prima giornata

Domenica 12 maggio 2024
alle 9,30 Inizio seconda giornata di evento
alle 9,30 Escursione al Pizzo d’Evigno (partenza Passo del Ginestro)
alle 10,30 Assaggia La Liguria: Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico
Genovese DOP, Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP con
alle 12: Assaggia La Liguria: Laboratorio Storia e degustazione di Olio Riviera Ligure Dop

alle 14 Piazza F.Cascione musica dal vivo per ballo liscio e caraibico con Beatrice e Serena

alle 14,30 Assaggia La Liguria: Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP
alle 15 Palazzo Doria convegno “Dal Maro a Biot: famiglie e giare” a cura
Associazione A’Lecca
alle 15 Sasà e le bolle di sapone giganti per le vie della festa
alle 15,30 Piazza S.Giovanni spettacolo di magia con il Teatro dei Mille Colori
alle 16 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)

alle 16 Assaggia La Liguria: Laboratorio Storia e degustazione di Olio Riviera Ligure DOP
alle  16,30 Piazza S.Giovanni “Scuola di cucina: la merenda, i bambini e lo chef Renato Grasso ” a cura Associazione “Antiche Vie del Sale”
alle 17,30 – 18.30 Assaggia La Liguria: “Segreti e sapori dei vini liguri”, degustazione- laboratorio con il sommelier Ivano Brunengo di Fisar per Enoteca Regionale della Liguria
alle 19.30 Chiusura evento

Dettagli Programma verso 2° Expo Valle Impero

2° Verso Expo Valle Impero
Borgomaro (IM) l’11 e 12 maggio 2024.
L’evento rientra negli Expo delle Valli di Azienda Speciale delle Riviere. Con il Patrocinio di Regione Liguria e Fondazione Carige Il progetto prevede due giorni di festa nel centro storico del paese e una parte lungo la strada provinciale.

Orari manifestazione: sabato 11 maggio  9,30 – 23,30, domenica 12 maggio dalle 9,30 alle 19,30.
Inaugurazione ufficiale: sabato ore 16,30

Stand di produttori, aziende, attività commerciali e artigianali delle Valli Impero. Un’area dedicata in Via Paolo Merano alle Proloco della Valle che proporranno i piatti tipici del territorio:
Aurigo – Associazione Trei Campanin: gnocchi con 3P e Panissa aughirese
Bestagno – Associazione ProBestagno: rostelle, acciughe e panino alla contadina
Borgomaro – Associazione U Castellu: coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con
cipolle caramellate
Conio – A toa de S. Muisgu: zemin, frittelle e croccante
Lucinasco: bugie e trippe con patate e fagiolini
Villa Guardia – Proloco: insalata di mare, frittelle di cipolla e patatine
Convegni presso Palazzo Doria

Sabato 11 maggio: alle 17,30 ANCI il Punto sulla Green Economy
Avanzamento del Progetto PNRR M2C1 Green Communities per la Liguria “Concrete e
verdi: due valli sostenibili riguardanti le Valli Impero e Alta Valle Arroscia”

Domenica 12 maggio alle 15:
Associazione A’Lecca convegno “Dal Maro a Biot: famiglie e giare”
1470 storia di un’emigrazione epocale dalla valle impero alla Provenza: dall'argilla alla
produzione di giare. Relatore Giuseppe Pastorino

Progetto Antiche Vie del Sale:
11 maggio alle 15
Talk about food and cooking
Un format dedicato alle Antiche Vie del Sale e ai progetti di valorizzazione dell’entroterra e
delle sue eccellenze: dalle valenze storico-artiche a quelle enogastronomiche
Un viaggio esperienziale incentrato sul food storytellig con : esperti del territorio e della
tradizioni culinarie e degustazioni a cura dei giovani chef del SEI-CPT di Imperia e
sommelier AIS

12 maggio alle 16.30
“I bambini della scuola testimonial dei prodotti del territorio”
Progetto di educazione alimentare con preparazione di una merenda, senza fornelli, con i
prodotti del territorio condotto dallo chef Renato Grasso in collaborazione con i giovani
chef DEL SEI-CPT DI IMPERIA La proposta prevede la degustazione, gratuita, di prodotti
e vini, la distribuzione di sacchetti omaggio di Sale della Liguria brandizzati EXPO VALLE
IMPERO grembiuli e cappelli chef da omaggiare ai partecipanti

Escursioni
Escursione organizzata dai Comuni di Chiusanico e Cesio
Domenica 12 maggio ore 9.30 – Passo del Ginestro
Percorso: Passo del Ginestro – Pizzo d’Evigno (11,30) – pranzo al sacco – Passo del
Ginestro (16,00) – Chiusanico con aperitivo – Borgomaro
Prenotazioni e info presso Comune di Chiusanico 018352415 e Comune di Cesio
018355920
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico
traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1
litro).

Visita all’abbazia dei Santi Nazario e Celso
Sabato ore 10,00 e Domenica ore 16,00
Prima pieve della valle del Maro e della sua cristianità.
Prenotazioni Comune di Borgomaro 018354571
Passeggiata di 2,5 km con visita all’Abbazia dei Santi Nazario e Celso di Borgomaro
Ritrovo davanti all’Emporio di Borgomaro,
Durata 1h e 30’ . Non è richiesta prenotazione

Spettacoli ed intrattenimento per bambini
11 maggio dalle alle 15
Amaranta sui trampoli per le vie in festa

alle 15,30 Spettacolo per bambini Amaranta e Tamarindo Love Circus
numeri di equilibrismo, contorsionismo, comicità.
12 maggio dalle ore 15,00
intrattenimento per i più piccini con le bolle di sapone giganti
ore 15,30 Spettacolo di magia con il Teatro dei Mille Colori
Intrattenimenti musicali avverranno nella Piazza F.Cascione

Sabato 11 maggio :
– durante la giornata di sabato Dj Ro Beat per intrattenimento fino alle ore 19,00
– dalle ore 19,30 musica da ballo con DJ El Coach fino alle ore 23,30

Domenica 12 maggio dalle ore 14,00 musica dal vivo per ballo liscio e caraibico con il Duo
Beatrice & Serena. Mostra fotografica a Palazzo Doria Borgomaro. Luoghi e Presenze
Fotografie Alessandro Nanni. Orari: Sabato dalle 14 alle 18:30 Domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30.

Ampio parcheggio prima di arrivare al centro storico di Borgomaro, sito: www.expovalleimpero.it