sulle tracce di Monet |
Altre News
/

Dolceacqua, tornano i workshop di pittura dell’associazione culturale “La Tour des Artistes”

22 maggio 2024 | 17:34
Share0
Dolceacqua, tornano i workshop di pittura dell’associazione culturale “La Tour des Artistes”

In programma dal 29 maggio al 2 giugno, dal 5 al 9 giugno e dall’11 al 15 settembre

Dolceacqua. Dal 29 maggio al 2 giugno, dal 5 al 9 giugno e dall’11 al 15 settembre tornano i workshop proposti annualmente agli iscritti dell’Accademia Brera di MilanoLa bottega del colore. Pittura en plain air sulle tracce di Claude Monet” organizzati dall’associazione culturale “La Tour des Artistes” con sede a Dolceacqua e presieduta da Moris Deleyva.

Al primo workshop di quest’anno si è verificata un’ importante affluenza di iscritti che ha visto persino la partecipazione di giovani artisti cinesi. L’inizio di tutto questo lo si deve alla tenacia dell’Associazione “La Tour des Artistes ” nella persona del suo presidente, Moris De Leyva il quale, per contribuire in qualche modo ad iniziative culturali del borgo, istituì il primo concorso dedicato a Claude Monet che, come si sa, visitò Dolceacqua nel 1884 realizzando quattro dipinti. Il concorso era intitolato “Luci ed ombre a Dolceacqua”. Ne seguirono altri due, tutti sponsorizzati dall’Associazione.  L’idea era quella di affiancarlo a giornate di pittura “en plein air” in onore del pittore francese.

«Mi recai a Milano all’Accademia Brera per cercare collaborazione con qualche docente – racconta il presidente dell’associazione – . Incontrai fortuitamente il professore di tecniche pittoriche Angelo Antonio Falmi il quale si rese subito disponibile ed entusiasta del progetto. Falmi trasformò, con la nostra approvazione, l’”en plein air” in “Workshop”. L’Accademia di Brera è una delle più antiche del mondo è nata nel 1776 per opera di Maria Teresa d’ Austria, poi ampliata da Napoleone Bonaparte che nelle sue intenzioni c’era quella di creare un altro “Louvre” a Milano».

Questo è l’ottavo anno e con quelli già programmati siamo alla sedicesima edizione. Per il workshop ha messo a disposizione un locale con giardino. «E’ piacevole vedere i pittori lungo l’argine del fiume Nervia o nei carugi del borgo intenti a disegnare o dipingere “en plein air”. Quest’anno ci sono volute 5 date per soddisfare le molte richieste, moltissime dalla Cina e da altre parti del mondo».

Per informazioni: La Tour des Artistes cellulare 3355941622.