Dimissioni di Toti? Piana: «È da ammirare coraggio e lealtà nel mantenere il suo ruolo»

11 maggio 2024 | 18:24
Share0

«La minoranza fa il lavoro della minoranza. Parliamoci chiaro: politicamente l’occasione è ghiotta»

Borgomaro. Mentre Il governatore della Liguria Giovanni Toti, assistito dall’avvocato Stefano Savi, si è avvalso, ieri, della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio davanti al Gip di Genova Paola Faggioni,  Alessandro Piana, presidente ad interim, appoggia e sostiene il governato arrestato lo scorso martedì con l’accusa di corruzione ed ora ai domiciliari.

«Oggi- spiega il Presidente Alessandro Piana presidente ad interim della Regione Liguria dopo i domiciliari di Giovanni Toti lunedì scorso presente pomeriggio era presente all’inaugurazione della seconda dell’Expo Valle Impero-  abbiamo letto quelli che sono i testi dell’accusa, nei prossimi giorni, da parte un po’ di tutti, soprattutto del presidente Toti e altri soggetti, ascolteremo le parole della difesa. C’è piena fiducia da parte di tutti gli assessori della giunta e di tutti i consiglieri di maggioranza nel presidente Toti: è una situazione abbastanza difficile dal punto di vista personale e umano, a lui va tutto il nostro affetto in questo momento. Diciamo che c’è la volontà a portare avanti tutte le partite importanti che riguardano lo sviluppo della Liguria: si tratta di occasioni non ripetibili, storiche veramente per quanto riguarda gli investimenti di Regione Liguria, quindi noi siamo disposti a portare avanti il grande lavoro fatto nel corso degli anni e sicuramente attenderemo quelli che sono gli sviluppi dell’inchiesta nelle prossime settimane».

«Dimissioni da parte di Toti? È chiaro ed evidente che le dimissioni da parte del presidente lo aiuterebbero sicuramente a livello personale e soprattutto a livello di difesa. È da ammirare il suo coraggio, la sua lealtà nei confronti dei liguri nel mantenere il ruolo che ha e di questo gli siamo tutti grati e lo riconosciamo. È evidente che la minoranza fa il lavoro della minoranza. Parliamoci chiaro: politicamente l’occasione è ghiotta. Vorrebbero andare al voto subito per sfruttare l’onda di malanimo che si è creata intorno a questa vicenda per poi magari salire loro al potere in regione Liguria o in altri contesti dove oggi sono in opposizione. Il ragionamento è che sicuramente questa situazione non aiuta, le persone coinvolte si difenderanno, noi abbiamo massima fiducia e massima stima nei confronti del governatore Toti».