Diano Marina, il museo civico del Lucus Bormani aderisce all’iniziativa “Notte Europea dei Musei”
Una apertura straordinaria durante la quale i visitatori potranno riscoprire “in notturna” la lunga e affascinante storia del Golfo Dianese
Diano Marina. Sabato 18 maggio il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina aderisce all’edizione 2024 della “Notte Europea dei Musei”, iniziativa, patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom, che dal 2005 coinvolge i musei e le aree archeologiche di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Dalle 21 alle 23 il Marm osserverà una apertura straordinaria durante la quale i visitatori potranno riscoprire “in notturna”, attraverso le dodici sale del percorso museale, la lunga e affascinante storia del Golfo Dianese, dalle prime tracce della presenza dell’uomo, risalenti a oltre 100.000 anni fa, fino alle prime testimonianze degli antichi Liguri Ingauni, dall’insediamento romano del Lucus Bormani, caratterizzato dalla mansio di San Bartolomeo al Mare, fino ai protagonisti locali del Risorgimento, Nicolò Ardoino e Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”. Per l’occasione il museo, che sabato osserverà pertanto l’orario 10-12 / 21-23, sarà accessibile al prezzo ridotto di € 1,00.