Dal mare alla politica, la storia di un impegno per la comunità del candidato Pd Federico Maria Almerighi
Si candida con il Partito Democratico a sostegno di Fulvio Fellegara SIndaco
Sanremo. Mi chiamo Federico Maria Almerighi, ho conseguito la maturità classica a Torino e ho esperienza in barca a vela dall’età di otto anni, successivamente specializzandomi in navigazione d’altura. Dal 1990 partecipo a numerose regate d’altura ricoprendo vari ruoli. Nel 1991-92 ho partecipato al giro del mondo “Europa 92 Round the World Rally” classificandomi primo di classe. Dal 1992 sono istruttore di vela d’altura e collaboro a tempo pieno come comandante in crociere, charter, scuole di vela e trasferimenti di imbarcazioni di varie dimensioni per Veladoc.
Ho partecipato come skipper, istruttore e timoniere a innumerevoli regate nazionali e internazionali con equipaggi di allievi, riportando importanti successi. Dal 2001 sono presidente della A.S.D. VELADOC RACING TEAM, affiliata alla Federazione Italiana Vela, dove ho organizzato regate e manifestazioni veliche e svolgo attività di scuola vela su imbarcazioni d’altura. Attualmente coordino gli istruttori e i corsi di vela di ogni livello per VELADOC R.T. Sono istruttore federale di vela d’altura, mediatore marittimo ed esperto di attrezzatura di imbarcazioni a vela, diporto e turismo nautico. Sono anche concessionario vela per il cantiere tedesco Bavaria Yachts e punto di assistenza, collaudo e consegna per le imbarcazioni nuove.
Legato da sempre all’ambiente della sinistra torinese prima e sanremese poi, ho deciso da tre anni di impegnarmi attivamente per la città in cui vivo e lavoro da 30 anni, entrando nel direttivo del circolo di Sanremo del Partito Democratico, mio riferimento politico nelle sue varie forme. Ho accolto con entusiasmo la candidatura a sindaco di Fulvio Fellegara, persona che stimo e di cui apprezzo la competenza, l’onestà e l’energia positiva. Quando mi è stato chiesto dal mio partito di far parte dei candidati per il consiglio comunale, ho accettato senza esitazione.
Le mie competenze sono legate al mare e al turismo, e credo che a Sanremo ci sia molto da fare per migliorare le opportunità che questo meraviglioso territorio offre agli abitanti, sia dal punto di vista del lavoro e dello sviluppo possibile, sia da quello della qualità della vita. Il nostro obiettivo è il bene comune, nel rispetto dell’ambiente e del suo valore, incentivando le scelte strategiche della città, oltre a favorire l’imprenditoria locale e il lavoro qualificato.
Il programma della coalizione cura tutti questi temi ed altri con attenzione e competenza. È una coalizione che unisce una lista civica con il principale partito storico del centrosinistra italiano e i partiti della sinistra. A Sanremo realizziamo una collaborazione che si spera sia d’esempio anche a livello nazionale. L’obiettivo è lavorare tutti insieme per la città, con la città.