Cosio D’Arroscia, sabato il Co-Design Lab del Progetto Spazio Alpino BeyondSnow, “Verso Nuovi Sviluppi in Alta Valle Arroscia”
Ha il duplice obiettivo di definire una riconoscibilità interna/esterna della comunità e di costruire e rafforzare le reti di livello locale e sovralocale.
Cosio D’Arroscia. Tempo imprevedibile con improvvisi nubifragi, temperature estive sopra la media e sempre poca neve soprattutto sulle Alpi Liguri. Cambiamenti a cui le piccole comunità dell’entroterra devono affrontare e oltre gli impatti ecologici soprattutto le piccole destinazioni che negli inverni scorsi erano meta turistica per gli sciatori devono anche considerare anche le conseguenze socio economiche della scarsa o in molti casi assenza della neve. Questi alcuni degli argomenti al centro del progetto BeyondSnow che mira ad aumentare la resilienza climatica socio-ecologica per consentire a queste comunità non solo di continuare ma anche aumentare il turismo.
Appuntamento domani sabato 25 maggio 2024 a Cosio d’Arroscia si svolgerà, nella Sala Polivalente in via Sant’Antonio 1 e Piazza della Chiesa) il II Co-Design Lab del Progetto Spazio Alpino BeyondSnow, “Verso Nuovi Sviluppi in Alta Valle Arroscia” che ha il duplice obiettivo di definire una riconoscibilità interna/esterna della comunità e di costruire e rafforzare le reti di livello locale e sovralocale. Il progetto illustrerà anche nuovi percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione ma anche soluzione all’interno di dieci specifiche aree di lavoro pilota (PWA) distribuite in sei paesi alpini di diverse dimensioni, sviluppo e criticità.
L’attività che si svolgerà in Alta Valle Arroscia contribuisce a definire e promuovere percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione e relative soluzioni applicabili attraverso la partecipazione diretta della comunità locale.
Il momento di incontro, organizzato e coordinato dal Politecnico di Torino – Dipartimento DIST insieme al Comune di Cosio d’Arroscia, è aperto a tutta la comunità locale e rientra all’interno delle attività di lavoro che il progetto BeyondSnow sta mettendo in campo al fine di trovare soluzioni per diminuire la dipendenza dal sistema neve nelle destinazioni turistiche invernali alpine di bassa e media altitudine, promuovendo la capacità di conservare o aumentare la vivibilità per i residenti e l’attrattività per i turisti.
La giornata inizierà alle ore 10.00 dove si affronterà “Costruire reti lunghe” a cura dell’Ufficio del turismo Mentone, Riviera& Merveilles- Carole Tosello dellì’Associazione Antiche Vie del Sale
Dalle ora 11.30 fino alle 13 Atelier interattivo “Dentro la comunità”( percepirsi comunità, riconoscere il territorio, fare rete, identificare gli elementi attrattivi del territorio)
La mattinata di lavori si concluderà alle ore 13 con il buffet preparato con la collaborazione delle attività di ristorazione del Comune di Cosio D’Arroscia (Agriturismo U Pastù, Bar Renata, Ristorante Cadò, Trattoria da Maria).