Consumazioni analcoliche gratis per chi guida dopo la discoteca, c’è l’intesa tra Prefettura e Confcommercio di Imperia

29 maggio 2024 | 15:48
Share0
Consumazioni analcoliche gratis per chi guida dopo la discoteca, c’è l’intesa tra Prefettura e Confcommercio di Imperia

Il “guidatore designato” dovrà consegnare le chiavi del mezzo all’ingresso dei locali da ballo

Ventimiglia. «In tutti i locali da ballo della provincia, il cosiddetto “guidatore designato” entrerà gratuitamente e potrà consumare, gratis, bevande non alcoliche». Lo ha ricordato stamane il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, intervenuto a Ventimiglia in occasione della giornata “Legalità ci piace” organizzata dalla Confcommercio.

E’ proprio con la Confcommercio e, in modo particolare con il ramo del sindacato Italiano locali da ballo, rappresentato in provincia da Tommaso Osella, che la Prefettura ha voluto predisporre questa iniziativa volta, come ha spiegato lo stesso rappresentante del governo, «ad evitare che il divertimento possa diventare per i giovani un momento di possibile tragedia».

Per scongiurare le “stragi del sabato sera”, che mietono spesso giovani vittime, è stata avviata una campagna informativa di carattere preventivo: «In tutti i locali verranno affissi manifesti, segnali, indicazioni, per dire ai giovani di stare attenti, di non mettersi alla guida se hanno fatto uso di bevande alcoliche». E non è tutto. Per responsabilizzare i giovani, è stato studiato anche un importante incentivo: chi entrerà nei locali qualificandosi come “guidatore designato”, non solo potrà accedere gratuitamente, ma potrà anche bere gratis, ovviamente bevande che non contengano alcol. All’ingresso del locale dovrà consegnare le chiavi del proprio mezzo, che gli saranno riconsegnate all’uscita.

Prevista anche un’attività repressiva delle discoteche improvvisate: «Quei locali che utilizzeranno la musica danzante pur non avendo né titolo per farlo né licenza saranno sanzionati», conclude il prefetto.