ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 maggio 2024 | 09:21
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Ci troviamo in una condizione di pressione blandamente livellata al suolo, mentre in quota già l’atmosfera risente dei nuovi movimenti nord europei.

Entro sabato infatti saremo più direttamente coinvolti dall’azione di una saccatura, che potrebbe portare condizioni temporalesche più diffuse. Come in tutti casi di affondo da nord, la previsione provinciale risulta essere molto complessa, vedremo se venerdì mattina sarà possibile tracciare una linea di tendenza.

Oggi, mercoledì 29 maggio
CIelo velato o stratiforme, a significare che lassù le cose iniziano a muoversi. Nel pomeriggio bassa probabilità di insorgenza temporalesca alpina, con sconfinamenti verso il lato costiero imperiese. Questa è un’indicazione, poiché i parametri atmosferici
consentirebbero uno scenario di questo tipo, ma poi nella pratica, le cose sono indifferenti. In ogni caso: dalle 15 minaccia presente. Vento di brezza sudoccidentale al più tesa, rare le raffiche moderate nel pomeriggio. Mare calmo sottocosta, poco mosso un pelo più al largo. Temperature stazionarie.

Giovedì 30
Cielo in gran parte governato da una copertura nuvolosa da nubi a bassa quota. In serata movimenti di stampo temporalesco dovrebbero interessare la pianura padana, i cui sconfinamenti dovrebbero però riguardare la riviera di levante. Vento di levante blandamente rafficato al mattino specie su imperiese, poi da sud sudovest a regime di brezza. Mare grossomodo stazionario così come le temperature. Vista la complessità della previsione per venerdì pomeriggio, io vi saluto e rimanderei al 31 stesso sul presto. Buona giornata».