Che tempo farà? il meteo di Giovanni Nebbia
Il bollettino del 21 maggio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo. Qualche rovescio piuttosto rapido seguito da piogge deboli sono stati il risultato del passaggio freddo di ieri. Si proseguirà ora sulla falsariga di un’atmosfera relativamente instabile, ma la notizia meteorologicamente più rilevante per oggi è il vento.
Martedì 21 maggio
Cielo sereno in riviera, nuvolosità pomeridiana all’interno, dalla quale potrebbero scaturire piovaschi instabili. Vento in rotazione dai quadranti occidentali in forte crescita, con una possibile burrasca forte sul primo tratto di mare. La parte rafficata più forte potrebbe saltuariamente raggiungere la costa, dove sono però generalmente attese velocità attorno ai 50 km/h. Attenuazione verso sera. Mare in crescita, molto mosso in serata. Temperature grossomodo stazionarie.
Mercoledì 22 maggio
Cielo soventemente solcato da nubi, per poi divenire molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio. Sul comparto montuoso possibile insorgenza di nuovi fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, che potrebbero poi sconfinare verso la costa nella seconda fase di sviluppo. Vento a regime di brezza per quasi tutto il dì, alla sera leggero rinforzo da sudovest, specie sul tratto imperiese di costa. Mare molto mosso al mattino, poi in progressivo calo, ma senza scadute importanti. Temperature in lieve flessione.
Giovedì 23 maggio
Cielo spesso molto nuvoloso, per una giornata dal generale carattere instabile. Sarà però il pomeriggio il momento in cui l’insorgere dei temporali all’interno potrebbe maggiormente minacciare anche porzioni della riviera, per il solito meccanismo dello stiracchiamento delle nuvole da parte delle correnti in alta quota. Vento: la giornata dovrebbe partire tranquilla, ma con l’avanzare delle ore si potrebbe verificare un sensibile aumento da sudovest, fino alla comparsa di una componente rafficata tesa o fresca. Mare mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a venerdì mattina col meteo per il fine settimana. A presto».