ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

10 maggio 2024 | 11:07
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. È un po’ più esteso oggi per cercare di fornirvi qualche indicazione a media gittata, perché la settimana prossima non sarò presente. Di fatto fino a lunedì compreso, se si escludono possibili disorganizzati e deboli temporali convettivo-orografici sul comparto montuoso, le notizie sul tempo non avranno grande significato. L’azione del vento di caduta continuerà anche domani, invertendo l’attuale dominante nord a tutte le quote solo nella giornata di domenica.

Oggi, venerdì 10 maggio
Cielo perlopiù sereno, con comparsa di modesta attività cumuliforme pomeridiana nell’entroterra profondo. Al di là delle decorazioni, da qualcuna di queste nuvole potrebbero cadere gocce sparse. Vento da nord nordest, senza forze particolari da segnalare. Sarà compresso e quindi caldo; nel pomeriggio potrebbe comparire un ponentino ingannevole. Mare calmo. Temperature: potrebbero subire un leggero aumento rispetto a ieri.

Sabato 11
Cielo in fotocopia rispetto a ieri, ma a differenza di venerdì la nuvolosità montuosa potrebbe prendere più coraggio, tentando anche un colpo di tuono là nelle solite zone: alta valle Argentina e Alpi Liguri. Vento ancora di scarso significato, ancora compresso in riviera. Temperature stazionarie.

Domenica 12
Velature e nuvolosità stratiforme in arrivo da ovest nordovest, come spie di un prossimo cambiamento meteo. Nel pomeriggio occasioni di piovaschi sparsi sulle Alpi Liguri, ma di confine col Piemonte. Vento in probabile disposizione prevalente dai quadranti sudoccidentali, con un possibile rinforzo pomeridiano al più teso specie all’interno. Mare calmo. Temperature in prima flessione per la progressiva copertura nuvolosa.

Lunedì 13
Cielo probabilmente molto nuvoloso, ma non sono previste precipitazioni o comunque non ci sono segnali evidenti in questo
senso. Vento da levante al più teso in mare. Mare ancora calmo, prime mosse in nottata. Temperature in diminuzione.

Ulteriore tendenza per martedì 14 e mercoledì 15 (percentuale di affidabilità bassa). Cielo molto nuvoloso o coperto. Venti meridionali, ma che con la solita orografia ligure prenderanno direzione variabile. Martedì levantina, mercoledì probabilmente sudoccidentale. Martedì sono attualmente previste precipitazioni solo all’interno, mentre per mercoledì mattina si sospetta il passaggio di un fronte atlantico più strutturato. La distanza temporale è molto ampia, quindi tenete presente
questa cosa come appunto. Mare mosso da martedì sera, temperature in ulteriore calo. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e ringrazio, ci leggeremo lunedì 20.
A presto».