ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

8 maggio 2024 | 09:58
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’8 maggio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Un inutile passaggio perturbato ha disturbato il nord Italia portando piovaschi nel nostro entroterra più profondo, temporali più organizzati in Piemonte e qualcosa anche in provincia di Savona.

Ora si apre una finestra di tempo stabile e probabilmente caldo, a causa della compressione. Per diversi giorni infatti la circolazione sarà principalmente terrestre e su di noi soffierà l’alito caldo del föhn. Non vedremo però un cielo di cristallo, perché salirà da sud un discreto carico di pulviscolo sahariano.

Per un cambiamento di stampo instabile bisognerà probabilmente attendere martedì o mercoledì prossimi, ma direi che per ora possiamo soprassedere.

Oggi, mercoledì 8 maggio
Cielo in gran parte sereno; in nottata verremo probabilmente interessati da inutili velature da sud sudest. Vento in progressiva rotazione dai quadranti nordorientali, che andrà presto in compressione (lo sta già facendo). In serata potrebbe esserci una momentanea rotazione da ponente, ma direi che nel contesto generale sarà ininfluente. Forza al più moderata, nessun fastidio da segnalare. Mare mosso, andrà scadendo in serata. Temperature in sensibile aumento nei valori massimi.

Giovedì 9
Cielo sereno. Vento da nord nordest compresso (föhn), che potrebbe trovare un po’ di forza in nottata cadendo dalle Alpi Liguri.
In giornata dovrebbe tendere a calmarsi un po’, ma domani sembrerebbe proseguire in un contesto piuttosto ventilato fino a
sera. Mare in ulteriore scaduta, poco mosso nel tardo pomeriggio e con un po’ di stiratura da tramontana. Temperature massime in ulteriore aumento, punteranno già ai 25 °C nelle zone più esposte al föhn. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a venerdì mattina, ciao!».