Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia
Il bollettino del 31 maggio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo. Intanto che un temporale tra costa e primo tratto di mare decide cosa fare nella prossima ora e che presto andrà in dissoluzione, andiamo verso un weekend di parziale incertezza.
C’è aria più fredda in quota e le correnti portanti sono cicloniche, ma la ventilazione al suolo non sembra essere particolarmente disposta a fornire gli inneschi per i temporali locali. Se ci saranno si dedicheranno principalmente a profondo entroterra e montagna.
Sappiamo che sono manifestazioni meteo con una quota di bizzarria importante, ma resterei ottimista sul tempo rivierasco, specie per domani e domenica. La settimana prossima avremo la prima passata di caldo, che accompagnerà il debutto dell’estate meteo.
Oggi, venerdì 31 maggio
Cielo coperto in riviera fino al mezzogiorno, con rovesci a limitare della costa e in alcuni casi primo entroterra. Il successivo ingresso del vento da est, garantirà un veloce asciugamento della colonna d’aria stoppando la convezione. Da monte nel pomeriggio, bassa probabilità di sconfinamento dal Piemonte. Serata serena e stellata. Vento da est in prossimo rinforzo; tornerà da sudovest subito dopo pranzo.
Avremo una parentesi costiera a tratti rafficata anche forte tra le 11 e le 15, poi si dovrebbe tornare alla brezza. Mare molto mosso. Temperature stazionarie.
Sabato 1 giugno, benvenuta estate meteo
Cielo in gran parte sereno, con nuvolosità arroccata sui monti. La circolazione marittima dovrebbe confinare gli eventuali temporali nell’angolo sud occidentale del cuneese e lì tenerli incastonati. È addirittura bassa la probabilità di coinvolgimento dell’alta val Tanaro.
Vento sinottico da sud sudest, ma che qui da noi ovviamente arriverà in ogni sorta di salsa e direzione. Non ci sono particolari forze da segnalare. Mare mosso, ma in lenta e progressiva scaduta. Temperature stazionarie.
Domenica 2 giugno
Le correnti ritornanti da nordest, potrebbero portare ad accumuli di energia sul versante piemontese. Questi, sollevati dall’orografia alpina, dovrebbero far innescare temporali potenzialmente in grado di sconfinare parzialmente nell’entroterra profondo del ponente.
Generale risoluzione degli eventuali fenomeni in serata. Vento da est al più teso al mattino, poi in oscillazione con direzione variabile ed in attenuazione. Mare verso la calma, che dovrebbe trovare in serata. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggeremo lunedì, ciao!».