“Cervo ti Strega”, al via l’undicesima edizione
L’attrice Silvia Villa darà voce alle pagine dei libri con un reading. La conduzione sarà affidata al giornalista Luca Telese
Imperia. Si alza il sipario su uno degli eventi culturali più importanti del ponente ligure: l’undicesima edizione di “Cervo Ti Strega”. Il prossimo 13 giugno verrà infatti presentata la cinquina del premio Strega 2024. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala del Consiglio della Provincia di Imperia, alla presenza degli organizzatori, delle autorità e degli studenti delle varie giurie delle scuole coinvolte.
Giovedì 13 giugno dalle 21.30 i finalisti al Premio Letterario Strega LXXVIII saranno a Cervo in Piazza San Giovanni Battista per raccontare i propri romanzi, le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati alla finale del premio letterario più famoso d’Italia. L’attrice Silvia Villa darà voce alle pagine dei libri con un reading. La conduzione della serata sarà affidata al giornalista Luca Telese, volto noto della tv.
Presente questa mattina anche il Provveditore agli studi Roberto Campagna: «Sono un grande appassionato di lettura e poesia che considero uno straordinario mezzo espressivo. Auguro ai ragazzi di raggiungere tutti i loro obiettivi e invito loro ad allargare gli orizzonti e cercare sempre nuove esperienze interagendo con persone di diverse culture. Può essere di grande ausilio nella realizzazione di vostri sogni e vi auguro il meglio».
Tanta commozione dal parte della professoressa Francesca Rotta Gentile, ideatrice dell’evento, nel nominare Annina Elena, oggi purtroppo assente: «Avrei tanto voluto anche questa volta qui con me Annina Elena, che ha creduto in Cervo Ti strega fin da subito. Ho bussato alla sua porta e mi ha detto “Sarà come il Festival, durerà” e ce la stiamo mettendo tutta. Annina è sempre stata un sostegno indispensabilità per me e per tutti e so che è qui con noi con il cuore, anche se una malattia non le permette di esserci di persona».
«Anche quest’anno abbiamo una conferma della capacità di Cervo di crescere e rinnovarsi: una serata esclusiva con i finalisti al Premio Strega che sarà un forte segnale di vitalità, e si confida innanzi tutto nei libri e nei lettori per ribadire il ruolo importante di Cervo ti Strega nel panorama culturale ligure e del Premio Strega come specchio della cultura e della società italiana» commentano gli organizzatori.
Tra le 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine- ha scelto i libri che si disputeranno l’edizione 2024 e i finalisti che giovedi 13 giugno saranno a Cervo sulla piazza dei Corallini con la conduzione del noto giornalista Luca Telese, reading a cura dell’attrice Silvia Villa e intermezzi musicali interventi musicali con il Trio pianistico a sei mani “I tasti tosti”: Paolo Flora, Cristina Orvieto, Liliana Flora.
«Le opere presentate quest’anno al premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana.» Ha spiegato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo. «Abbondano le narrazioni oblique e non finzionali, composite, di taglio saggistico, memoriale o confessionale. Ma ritorna il romanzo d’impianto più classico, sia d’ambiente contemporaneo sia storico, con una lingua media, spesso intarsiata di dialetto, e un ritmo rapido, talvolta adattato alla serialità televisiva. All’opposto, svariate scritture sperimentali propongono impervie esperienze di lettura, in polemica e apprezzabile attitudine di resistenza alla prepotenza delle mode e del mercato.» Entrano a far parte degli Amici della Domenica Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.
Cervo ti Strega è ormai anche una consolidata realtà didattica nelle scuole della provincia coinvolte nei lavori della giuria del Premio Strega Giovani. Come da tradizione, tra i protagonisti della serata del 1 giugno di Cervo ti Strega ci saranno anche gli studenti lettori di alcuni istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani tra cui il Liceo Cassini e l’Istit olombo di Sanremo, il Liceo Amoretti e Artistico, il Liceo Vieusseux e l’Istituto Ruffini di Imperia, Liceo Aprosio e l’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia, il Liceo Issel di Finale Ligure, ma anche dalla Lombardia il Liceo Parini di Milano. È anche grazie a Cervo ti Strega se il Comune di Cervo è insignito del titolo di Città che legge conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei Beni Culturali) anche in virtù delle tante iniziative per la promozione della lettura e della cultura del libro. Dalla rassegna letteraria Cervo in blu d’inchiostro-all’istituzione di biblioteche diffuse sul territorio come quella presso l’Asineria del Ciapa’ e quella, storica, di Palazzo Viale.
L’ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega, Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, è unica ligure, con Giuseppe Conte e già Francesco Biamonti, a far parte dei giurati del Premio Strega, gli “Amici della domenica”. La serata di Cervo ti Strega sono realizzate grazie a una convenzione del Comune di Cervo con la Fondazione Bellonci e Liquore Strega.
Hanno partecipato alla conferenza stampa Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice della rassegna, per il Liceo Amoretti e Artistico di Imperia il docente di lettere Luciano Lupo, per il Liceo Vieusseux di Imperia le referenti della Giuria del Premio Strega Giovani e del Dipartimento di lettere Emanuela Ramoino e Chiara Montevecchi, per il Liceo Cassini di Sanremo il capo di dipartimento di lettere Maria Paola Rottino, per l’ Istituto Colombo di Sanremo il referente del Premio Strega Giovani il docente di diritto Alessandro Villa, per l’ Istituto Ruffini di Imperia il prof. di lettere Giovanni Peirone. Per la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha partecipato il dr. Marco Benedetti, membro di Giunta. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carige, Città che legge, I borghi più belli d’Italia.