Borgomaro, inaugurata la seconda edizione dell’Expo Valle Impero
Piana: «L’anno scorso abbiamo avuto 330-350 mola presenze nell’ entroterra e c’è quindi una riscoperta dei nostri prodotti rivisitati da chef stellati che creano un offerta sempre più ricercata»
Borgmaro. Inaugurata nel pomeriggio di oggi la seconda edizione dell’Expo Valle Impero che quest’anno si svolge, da oggi sabato 11 maggio a domani, domenica 12 maggio nello splendido borgo cuore della Valle Impero.
Una manifestazione organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia La Spezia Savona, Comune di Borgomaro, capofila del pool dei borghi del comprensorio (Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico) in collaborazione con Espansione Eventi e col patrocinio di Regione Liguria, Anci, provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.
«Questo evento parte dal territorio e dalle sue specificità – dice il presidente ad interim con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – per valorizzare il lavoro dei produttori e delle aziende locali senza dimenticare la cultura, l’outdoor e la convivialità. Questa rassegna si riconferma una opportunità per veicolare le risorse della Liguria e dei suoi borghi in un contesto di rilancio autentico e di sinergie tra le amministrazioni del territorio, Enti e Fondazioni. Il nostro entroterra negli ultimi anni è sempre più attrattivo, ma ha ancora grandi potenzialità come dimostrano le nostre Expo e i presidi del gusto sempre più apprezzati».
« Una seconda edizione itinerante- conclude Piana- dopo Chiusavecchia Borgomaro e sono presenti un po’ tutti gli otto comuni delle valli Impero e Maro più i produttori, commercianti e artigiani che caratterizzano la vivacità delle nostre valli. Si sta puntando molto come regione sulla promozione del territorio finanziando con le camere di Commercio eventi di questo tipo. C’è sempre più un turismo attento a queste iniziative e cerchiamo di offrire questi eventi anche in un entroterra fantastico che ha delle potenzialità enormi che come regione cerchiamo di promuovere. L’anno scorso abbiamo avuto 330-350 mola presenze nell’ entroterra e c’è quindi una riscoperta dei nostri prodotti rivisitati da chef stellati che creano un offerta sempre più ricercata».
«Oggi è il primo giorno della seconda edizione dell’Expo della valle Impero, qui a Borgomaro – commenta il sindaco del paese Massimiliano Mela– perché abbiamo deciso di far girare questo evento per far conoscere tutto il territorio. Siamo nel cuore delle valli Impero e Maro, ricche di aziende e prodotti locali a chilometro zero come olio, olive e fagioli di Conio, che sono anche un presidio Slow Food e poi abbiamo l’aria pulita».
«Questa è una formula in cui crediamo molto- spiega Marco Benedetti in rappresentanza per la Camera di Commercio- perché da’ la possibilità alle aziende di esprimere il loro potenziale e di riscoprire le importanti attività del nostro entroterra. Poi e’ un modo di attrarre un turismo che oggi sceglie sempre più le cose particolari, l’enogastronomia e il territorio e quindi e’ importante che la camera di commercio sia presente».