Beffa Atroce per il Roca Team

9 maggio 2024 | 08:00
Share0
Beffa Atroce per il Roca Team

Il Fener vola a Berlino nel supplementare

Monaco. E alla fine in gara 5 arriva la beffa più atroce, una sconfitta 79 a 80 al supplementare che manda il Fener alle Final Four e tiene a casa il Roca Team dopo una stagione comunque esaltante, e arriva per mano di Nick Calathes, il peggior tiratore dei turchi sfidato al tiro tutta sera ma che nell’ultimo minuto di overtime mette le due triple che spaccano la partita e infrangono gli sforzi e i sogni monegaschi.

Torna John Brown III, torna anche Motley nel Fener, si conferma Outtara sulle piste di Calathes, le difese iniziano a volume altissimo e i contatti sono decisi, energici, il punteggio è basso ma è proprio il rientrante Motley ad imporre sotto le plance una fisicità strabordante per un primo allungo turco, ma la pazienza della squadra e il sacrificio in difesa di Outtara pagano, ed al primo timeout televisivo siamo 6 a 5 per i turchi.

È l’ingresso di Okobo, pronto a rubare palla e ad inchiodare in contropiede e poi ad assistere Donta Hall a dare energia all’attacco monegasco e a chiudere il primo quarto sul 15 a 13, forzando il Fener a perdere 8 palloni in un solo quarto.

Si riparte con Blossomgame che prova a far fuggire i suoi, ma due triple in fila del Fener ricuciono lo strappo sul 20 a 19 e obbligano Obradovic a chiamare timeout per fermare il buon momento dei turchi, e a dargli ragione ci pensa Donta Hall che con un entrata e un libero riporta il Roca Team a più 6, ma quando il Fener passa a giocare lo small ball e Mike James pasticcia a metà campo il divario si richiude un altra volta, 30 a 29, con una magata di Guduric.
Ma la difesa del Roca Team non cala di intensità, forza ancora palle perse turche, e tiene sempre il Monaco in partita e lo aiuta ad assorbire l’impatto delle triple del Fener, che ha iniziato a colpire dall’arco e continua a giocare senza centri titolari ; il primo tempo finisce 40 a 35 per il Roca Team che riesce ad ovviare ad una bassa percentuale da tre con tanta intensità difensiva e lucidità in attacco.

Il secondo tempo inizia con un grande Motiejunas, che si spende in attacco e in difesa, con John Brown III che lotta con Motley per ogni rimbalzo, e col Fener che continua a segnare da tre anche con Calathes, ma è proprio la difesa monegasca a prendere il sopravvento e a portare avanti il Roca Team, mentre Mike James si mette in ritmo e firma il più 7 monegasco, un 55 a 48 frutto di una partita attenta ed in controllo.

Quello che non si riesce a controllare sono le due triple in fila di Biberovic, che riporta ancora sotto i suoi sul 55 a 53, in un continuo alternarsi di allunghi monegaschi e rimonte turche, e la terza tripla in fila del turco di Bosnia mette il Fener avanti 56 a 55 e chiude il terzo quarto con l’inerzia a favore della squadra del Bosforo e con un parziale di 21 a 15 per il Fener che ci porta pressoché in parità al momento decisivo.

L’ultimo quarto inizia in realtà con una lunga pausa per sistemare qualcosa al tavolo, Papagiannis fa da perno in attacco, Guduric segna in transizione ma Diallo impatta sul 60, però è evidente il dominio dei turchi sui secondi possessi, che gli permette di ovviare agli errori causati dalla difesa monegasca.

Due liberi di Biberovic portano a più 4 il Fener, adesso è il Roca Team a scontrarsi con la difesa turca, che si è fatta più intensa, e allora si riparte dalla difesa, Monaco si mette small con John Brown III teorico centro ma una tripla di Guduric porta il Fener sul 67 a 63 e obbliga Obradovic a fermare tutto.
Papagiannis fa lo spauracchio in difesa, ma Mike James e Okobo riportano il Roca Team a più 1, e questa volta è Jasikievicius a chiamare timeout.

Wilbekin e Okobo scambiano canestri, Biberovic si infortuna, siamo a 70 pari, la difesa induce Wilbekin alla palla persa ma Okobo non mette la tripla della vittoria :supplementare.
James segna da tre, Wilbekin rimette avanti il Fener che però viene risorpassato con due liberi di Okobo, poi inizia una serie di errori ai quali mette fine il 77 a 74 firmato Alpha Diallo ; ma a Calathes la mano non trema e infila il 77 pari, con immediato timeout di Obradovic.

Mike James riporta avanti il Roca Team, ma la seconda tripla in sequenza di Calathes ed un ultimo possesso in cui una sua palla rubata diventa una palla a due vinta dal Fener scrivono il finale di 80 a 79 per i turchi, spengono i sogni e le speranze del Roca Team, lo allontanano da Berlino e preparano un estate di riflessione e cambiamento.
Ci sarà tempo e modo di analizzare a fondo questa stagione, ma stasera è il momento comunque di ringraziare la squadra per la stagione disputata, è il momento del rammarico ed anche il momento di fare i complimenti al Fener, che ha giocato una grande serie.