Asilo nido, campetto, ciclabile e parcheggi: i progetti di Davide Gibelli per Camporosso Mare
In previsione anche un nuovo centro ricreativo e la realizzazione dell’area cani
Camporosso. Completamento del nuovo asilo nido, realizzazione di un campetto polifunzionale, riqualificazione del parcheggio di piazza d’Armi e costruzione di un nuovo centro sociale. Sono alcuni degli obiettivi che l’attuale sindaco e candidato al terzo mandato Davide Gibelli (Sempre Più Camporosso) vorrebbe realizzare in caso di vittoria alle elezioni amministrative comunali in programma i prossimi 8 e 9 giugno.
«Nei prossimi cinque anni vorremmo intervenire in modo radicale e organico in tutta Camporosso Mare – spiega Gibelli – Si tratta di interventi necessari perché alcune porzioni del tessuto urbano richiedono una rigenerazione urbana».
Si parte da piazza d’Armi. «Deve essere sicuramente essere riqualificata, soprattutto per quanto riguarda la porzione del parcheggio esistente che recentemente è stato risistemato, ma necessita di un intervento più radicale, in modo che in futuro serva meno manutenzione. Quest’opera, tra l’altro, rientra all’interno di un progetto che è stato redatto circa un anno fa e che ha visto la partecipazione anche dei Comuni di Vallecrosia e Isolabona. Con questo progetto siamo arrivati primi in tutta la Liguria e ora attendiamo il finanziamento. Oltre alla risistemazione del parcheggio, c’è in previsione la demolizione e ricostruzione del centro ricreativo dei pensionati di Camporosso Mare che sarà dotato di spazi più ampi rispetto a quelli esistenti, di una cucina e di uno spazio polifunzionale».
Interventi questi, sottolinea Gibelli che sono «compatibili con il piano di bacino inerente quest’area, dove il rischio di allagamento derivante dal torrente di Vallecrosia è alto, quindi dobbiamo obbligatoriamente progettare in funzione di quelli che sono i vincoli di carattere idraulico. Le idee, comunque, sono assolutamente chiare».
Nuovo asilo. «E’ chiaro l’obiettivo di completare nel breve termine, probabilmente già entro luglio, l’asilo nido in corso di costruzione. Si tratta di un’ opera fondamentale, visto che non abbiamo asili pubblici a Camporosso, ma solo una struttura privata, molto importante, nel cuore del centro storico. Potrà ospitare un massimo di 36 bambini da 0 a 36 mesi. E’ un’opera per noi assolutamente strategica, fondamentale, che non servirà soltanto il nostro Comune ma anche il comprensorio Intermedio che in questo momento sente proprio la carenza di asili nido».
Collegamento ciclopedonale. Camporosso Mare non è soltanto piazza d’Armi. Per questo la squadra di Gibelli si pone come obiettivo quello di realizzare un collegamento ciclopedonale da piazza d’Armi a via Primo Maggio, passando attraverso via De Gasperi e via XXV Aprile. «Una piccola importante arteria di mobilità pedonale – spiega Gibelli – Che consentirà di usufruire dei parcheggi che intenderemo realizzare tra circa un anno nella zona tra via De Gasperi e via XXV Aprile. Circa 200 posti auto pubblici all’aperto». Ma non è tutto: «Vorremmo dotare l’area di un campo sportivo dedicato ai bambini e anche uno spazio attrezzato per i cani, che ora manca. Il tutto si andrà a innestare nel percorso ciclopedonale della val Nervia e quindi ci sarà questa integrazione molto importante di tutti questi servizi pubblici», conclude.