A Ventimiglia due spiagge dedicate agli sport nautici

14 maggio 2024 | 17:50
Share0
A Ventimiglia due spiagge dedicate agli sport nautici

Per partecipare alla procedura i concorrenti dovranno presentare la domanda entro e non oltre il giorno 13 giugno alle 13

Ventimiglia. La prossima estate a Ventimiglia ci saranno anche due spiagge ad hoc dedicate agli sport nautici. Si tratta della spiaggia di Marina San Giuseppe, adiacente allo stabilimento balneare omonimo e della spiaggia di lungomare Trento Trieste, più o meno davanti al parco del Corsaro Nero.

La proposta, già approvata in giunta, in aderenza alle linee programmatiche del mandato del sindaco, Flavio Di Muro, è stata studiata dall’Assessore al Demanio, Adriano Catalano, e dall’Assessore al Turismo Serena Calcopietro, con il contributo del consigliere delegato allo sport, Enzo Di Marco.

«Nel Pud abbiamo introdotto la previsione di due aree, individuate dal Consigliere delegato Di Marco, specificatamente destinate alla pratica dello sport acquatico – dichiara l’Assessore Catalano. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questa procedura è il rilancio turistico dell’offerta balneare con attività qualificanti e diversificate sulle spiagge, in particolare promuovendo lo sviluppo di due spiagge dedicate specificamente agli sport nautici. Abbiamo quindi pubblicato un bando per promuovere pratiche sportive legate al mare e all’arenile, quali surf, canoa, moto d’acqua, acquapark gonfiabile galleggiante e simili».

«Sono molto soddisfatta di questa iniziativa. Finalmente, dopo anni di inspiegabile immobilismo, si va verso uno “sfruttamento” concreto di una delle nostre risorse più preziose, il nostro mare – dichiara l’Assessore Calcopietro. Siamo convinti che progetti come questo possano contribuire sensibilmente allo sviluppo turistico della nostra città. Accanto all’obiettivo della destagionalizzazione del turismo, intendiamo promuovere iniziative volte all’incremento dell’offerta anche durante la stagione estiva».

Insieme agli assessori Catalano e Calcopietro, ha dato il suo contributo alla pratica anche il consigliere Enzo di Marco: «Per la prima volta possiamo pensare allo sport coniugando la nostra principale offerta turistica legata al mare. Come capogruppo di Fratelli d’Italia mi ritengo soddisfatto dell’iniziativa portata avanti dagli assessori con estrema lungimiranza e volontà di promuovere lo sport a Ventimiglia».

La concessione avrà la durata di 4 stagioni balneari; Il partecipante alla gara può richiedere la concessione di una sola spiaggia (S1 o S2), oppure di entrambe (condizione che sarà valutata positivamente in relazione al punteggio attribuito al progetto dalla Commissione). Non saranno consentite opere permanenti, mentre sarà permessa una struttura in legno per ogni area, colorata di bianco, per riporre le attrezzature sportive.

Il concessionario dovrà promuovere ed esercitare gli sport d’acqua (quali surf, Sup, windsurf, canoa, moto d’acqua, e-bike acquatiche, acquapark gonfiabile galleggiante, e simili) nelle aree in concessione e negli specchi acquei antistanti, garantendo l’offerta del servizio per almeno 6 ore giornaliere nei mesi di giugno, luglio e agosto, compatibilmente alle condizioni meteo-marine per la pratica della specifica attività sportiva.

Gli orari e le modalità di offerta del servizio devono essere esposti in apposito cartello informativo, anche per prenotazioni ed informazioni telefoniche. Per partecipare alla procedura i concorrenti dovranno far pervenire al protocollo del Comune di Ventimiglia, entro e non oltre il giorno 13 giugno alle 13, la domanda di partecipazione in apposito plico. È possibile consultare il bando al seguente link.

Bando: bando SPORT ACQUATICI_Pubbl