Ventimiglia, in pensione il capo distaccamento dei Vigili del fuoco Lorenzo Gino
Sirene accese, abbraccio con i colleghi e “battesimo” con l’acqua
Ventimiglia. E’ finito alle 8, con una festa a sorpresa organizzata dai colleghi, l’ultimo turno di servizio del capo distaccamento dei Vigili del fuoco di Ventimiglia Lorenzo Gino, 59 anni, che da oggi è in pensione.
Entrato in servizio l’8 aprile del 1992, Gino ha incarnato con orgoglio, diligenza e passione i valori del corpo dei Vigili del fuoco: «Soccorrere chiunque sia in pericolo con prontezza, con interventi risolutivi, efficaci, concorrere ad assicurare la sicurezza, diffonderne e promuoverne la cultura, far rispettare le leggi che la garantiscono rispettando la persona umana, il diritto alla vita e la solidarietà».
Valori che lo hanno contraddistinto e che, dopo il ruolo di capo squadra, lo hanno portato a ricoprire quello di capo distaccamento. A salutarlo, stamani, le sirene dei mezzi di soccorso che per 35 anni lo hanno portato ad essere presente là dove fosse necessario: durante la notte, così come di giorno.
Poi il “battesimo” con l’acqua, nel cortile della caserma e l’abbraccio con i colleghi di squadra, con i quali ha condiviso gioie e preoccupazioni. Al saluto erano presenti anche la moglie, le figlie, il genero e il nipotino di due mesi che porta il suo nome: Lorenzo.