Ventimiglia, Bni Corsaro Nero: 5 milioni di fatturato in dodici mesi

12 aprile 2024 | 19:02
Share0

Incontro tra capitoli del Ponente Ligure, Francia e Montecarlo al Forte dell’Annunziata

Ventimiglia. I 34 membri del capitolo Bni Corsaro Nero di Ventimiglia, si sono dati appuntamento nel pomeriggio al Forte dell’Annunziata per parlare dei risultati ottenuti in un anno dalla fondazione del gruppo legata a Bni, sigla di Business Network International: l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale.

Con loro anche rappresentati degli altri capitoli del Ponente ligure, ma anche provenienti dalla vicina Francia e dal Principato di Monaco.

A un anno dalla fondazione del gruppo locale, il Corsaro Nero, appunto, i risultati, sottolinea il presidente Dario D’Esposito (consulente finanziario) «sono eccezionali. Abbiamo lavorato molto insieme, creato grosse opportunità di lavoro, molte si sono concretizzate. Solo negli ultimi dodici mesi il fatturato tra i 34 membri del Corsaro Nero è poco sotto i 5milioni di euro: vuol dire fare affari tra persone che, probabilmente, un anno fa neanche si conoscevano. Questa è la forza dell’economia collaborativa che si è instaurata nel Corsaro Nero».

Bni nasce in America 38 anni con un obiettivo: quello di cambiare il modo di fare affari. Poi arriva in Europa e raggiunge l’Italia, che al momento è, in assoluto, il Paese con più capitoli (gruppo locale di membri). «Il principio base è questo: non esiste uno scambio di denaro, ma soltanto di relazioni – spiega D’Esposito -. Nascono opportunità di lavoro e di conseguenza fatturazione. Siamo professionisti, imprenditori, artigiani che tutte le mattine si alzano e cercano di fare business e magari alzare un po’ l’asticella e in questo Bni ci aiuta molto».

Quali sono le prospettive per il futuro? «Vogliamo crescere ancora – aggiunge il presidente – Il nostro obiettivo è arrivare a 40 membri e, possibilmente, nei prossimi 12 mesi superare i 5milioni di fatturato». C’è poi una vision: quella di creare un ponte tra Italia, Francia e Principato di Monaco, che parta proprio da Ventimiglia.

I nomi dei 34 membri di Bni Corsaro Nero: Alessandro Bellomi (noleggio auto medio e lungo termine); Alessandro D’Ambrosio (Hospice e casa di riposo); Alessandro Goso (farmacista); Andrea Lauro (produttore e posatore infissi e serramenti); Antonella Luciani (consulenza aziendale); Antonio Patané (impianti elettrici, domotica, allarmi); Antonio Ruffo (agente immobiliare); Barbara Vernazza (commercialista); Celine Haond (agenzia di traduzioni e interpretariato); Claudio Poggi (ingegnere); Daniele La  Greca (geometra); Dario D’Esposito (consulente finanziario); Davide De Masi (scavi, demolizioni, movimento terra); don Rito Alvarez (associazione Oasi Angeli di Pace); Elio Pacella (restaurants & catering services); Elisa Amelia (sicurezza sul lavoro); Elisabetta Marchetti (abbigliamento); Loretta Ellena (coach salute e benessere); Fulvio Manuello (laboratorio e torrefazione); Fulvio Gajaudo (produzione e degustazione vini); Giancarlo Sciutto (consulenze commerciali ed energetiche); Giulia Biancheri (agenzia funebre); Giuseppe Carpentieri (construction & design); Giulia Rastello (Jeanne Laumier); Iole Carminati (consulente del lavoro); Lorenzo Bernabò (amministratore di condomini); Mabel Riolfo (avvocato); Margherita Mariella (architetto); Maurizio Brogna (calcestruzzi); Paolo Fiorini (consulente assicurativo); Samuel Lorenzi (azienda agricola); Stefano Dodaro (strategy, web, marketing, social); Stefania Virgo (riflessologia).