Ventimiglia, 2 milioni e 700mila euro per il deposito Rt

13 aprile 2024 | 07:30
Share0
Ventimiglia, 2 milioni e 700mila euro per il deposito Rt

Due anni fa la società di trasporto pubblico locale aveva declinato l’offerta di Mdc

Ventimiglia. Riviera Trasporti ci riprova. Dopo le trattative mai andate a segno con privati, che in passato hanno dimostrato interesse, il deposito al civico 15 di corso Francia, a Ventimiglia, è ancora in vendita alla cifra di 2.700.000 euro.
Il complesso immobiliare con autorimessa, ampio quasi 2mila metri quadrati (1959 per l’esattezza), è suddivisa in 22 locali e 7 bagni.

In vendita su Quimmo, immo-tech del mercato immobiliare italiano, il compendio è così descritto: «Situato ai piedi del centro storico, sul lato nord, gode di una posizione centrale e strategica. La costruzione risale al 1955 e presenta caratteristiche interessanti per diversi utilizzi. Fabbricato su due piani comprensivo di 6 unità immobiliari. Il piano S1 Sottostrada (aperto su tre lati), accessibile tramite due rampe, è attualmente utilizzato come parcheggio e deposito per autobus». E ancora: «La copertura a volta presenta un’altezza minima di 4,30 m e una massima di 7,80 m. Questa unità include spazi aggiuntivi come spogliatoi, magazzini, officine e un’area di lavaggio, per un totale di 1595 mq. Sempre al piano seminterrato è presente un’unità abitativa, attualmente adibita a ufficio. Il piano terra ospita le restanti quattro unità residenziali».

Dopo che le due aste relative al complesso immobiliare erano andate deserte, a proporsi come acquirente, nel 2021, era stata la Marina Development Corporation (Mdc), società che fa capo all’imprenditore olandese Robert Thielen, che per la città di confine ha in progetto la riqualificazione urbana di diversi quartieri, tra cui la costruzione di hotel e abitazioni affacciate sul nuovo porto turistico. L’offerta, due anni fa, era stata di 2milioni e 200mila: una cifra non ritenuta sufficiente dalla società di trasporto pubblico, nonostante le gravi condizioni finanziarie in cui versava (e versa) Rt. La richiesta di Riviera Trasporti, all’epoca, era di 3milioni e 100mila euro. Cifra che la Mdc era disposta ad elargire per intero, ma ad una condizione: quella che l’azienda di trasporto pubblico locale si facesse carico della bonifica dell’area, stimata in circa 800mila euro. Condizione, questa, che ha fatto storcere il naso ai vertici di Rt, che hanno rifiutato l’offerta.

Il complesso, adibito a uffici e deposito autobus, può avere diverse destinazioni d’uso: direzionale, commerciale, esercizi pubblici, artigianale e parcheggi pertinenziali e residenziale.

[Foto da Google street view]