Vallecrosia, 130mila euro per demolire i “monconi” dell’ex mercato dei fiori. Biasi: «Eliminare brutture dal nostro centro»
Approvato il rendiconto di gestione. Soddisfazione del sindaco: «Bilancio in salute»
Vallecrosia. «Il mio plauso, e quello di tutta l’amministrazione, va agli uffici. In un paese come l’Italia, dove le regole e le date sono molte volte non rispettate, il nostro Comune è uno di quei pochi enti in provincia di Imperia che entro il 31 dicembre approva con giusti tempi il Bilancio di previsione. Ed entro aprile, andiamo ad approvare questo prezioso strumento che è l’analisi della rendicontazione che ci consente di lavorare sulla programmazione». Lo ha detto il sindaco Armando Biasi in consiglio comunale, illustrando la pratica all’ordine del giorno relativa all’approvazione del rendiconto di gestione.
«Quello di Vallecrosia è un Bilancio sano – ha aggiunto -. Sorpassiamo oltre 20milioni di euro, con importanti risorse di finanza pubblica, derivanti anche dal Pnrr, che potranno servire per dare alla nostra città le basi di immagine, credibilità e marketing promozionale».
Tra i progetti che verranno finanziati, c’è il completamento della biblioteca nei pressi della scuola Doria di via Roma. «Abbiamo cercato altri finanziamenti per completare l’opera e acquistare gli arredi, in modo da inaugurarla nel prossimo autunno», ha annunciato Biasi. Volontà dell’amministrazione, infatti, è quella di «portare a termine le opere, in modo che non ci siano incompiute». Questo, nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime, che ha reso necessario trovare tra le pieghe di Bilancio nuovi finanziamenti per cofinanziare i progetti.
Parte delle risorse accantonate, ha aggiunto il sindaco, serviranno per demolire i “monconi” dell’ex mercato dei fiori, in modo che «quando cittadini e turisti entrano a Vallecrosia non vedano più quelle brutture», ha detto Biasi. Il costo della demolizione e della bonifica si aggira intorno ai 130mila euro. Le aree restituite alla cittadinanza potrebbero essere utilizzate per realizzare un’area verde.
E ancora. «La Regione Liguria ha investito 100mila euro per la riqualificazione delle ex caserme Pellizzari». Anche in quest’area il Comune metterà del suo.
Altri fondi serviranno per piantare alberi in sostituzione di quelli abbattuti perché pericolosi. Le essenze sono state indicate da un agronomo, che ha redatto una perizia suggerendo agli amministratori quali piante utilizzare al posto dei pini tagliati in via Romana.
La pratica è stata approvata con il voto favorevole della sola maggioranza. «Il nostro voto sarà contrario, con auspicio che la partecipazione nostra sarà sempre più marcata e presente per poter arrivare al nuovo bilancio e approvarlo tutti insieme in maniera unanime», ha dichiarato il consigliere di minoranza Fabio Perri (capogruppo Perri Sindaco). Contrario anche il consigliere di minoranza Cristian Quesada (X Vallecrosia): «Siamo contrari, ma senza alcuna preclusione: Il Bilancio è atto dell’amministrazione e non rappresenta la nostra visione. Favorevoli se in futuro ci saranno condizioni di poter cambiare giudizio».