Vallebona, Roberta Guglielmi passa le consegne ad Alessandro Lantero: è lui il candidato sindaco

19 aprile 2024 | 08:50
Share0
Vallebona, Roberta Guglielmi passa le consegne ad Alessandro Lantero: è lui il candidato sindaco

Da dieci anni a fianco della stessa Guglielmi, escavatorista di 45 anni, vallebonese doc, Lantero ha ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori pubblici, Acquedotto, Fognatura e Manutenzione su tutto il territorio

Vallebona. E’ l’assessore uscente Alessandro Lantero, il candidato sindaco della lista “Per Vallebona”, che per tre mandati consecutivi ha portato alla vittoria del sindaco uscente Roberta Guglielmi.

Da dieci anni a fianco della stessa Guglielmi, escavatorista di 45 anni, vallebonese doc, Lantero ha ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori pubblici, Acquedotto, Fognatura e Manutenzione su tutto il territorio.

Trent’anni in amministrazione comunale, dei quali gli ultimi 15 come sindaco, Roberta Guglielmi lascia senza alcun rammarico lo “scettro” al suo giovane assessore. «Lo faccio con entusiasmo – dichiara -. Alessandro Lantero è con me dal 2009 e abbiamo condiviso lo stesso percorso per Vallebona, incentrato sulla bellezza e sul dialogo con associazioni e cittadini». «Avrei potuto continuare, la legge me lo consentiva – aggiunge -. Ma non mi sembrava corretto: avrei potuto fare ancora un mandato, ma l’energia e l’entusiasmo che si hanno a 40 anni sono diversi da quelli che posso avere io. E’ giusto che abbiano tolto il vincolo dei tre mandati, ma è altrettanto giusto dare rinnovamento e possibilità a qualcuno di portare avanti la tua squadra».

Come già fatto con lei, in passato, quando l’ex sindaco di Vallebona Mirco Guglielmi l’aveva appoggiata e introdotta, da vice, all’attività di sindaco, Roberta farà lo stesso con il suo delfino: «Dal 1982, all’epoca di Dario Lanteri, c’è sempre stato il passaggio di testimone: con il consenso degli elettori, chi era sindaco è rimasto vice per accompagnare il primo cittadino. E’ meraviglio essere sindaco di un paesino – spiega Guglielmi – Poter far del bene ai tuoi concittadini ti dà tanto se lo fai con amore e passione, come l’ho fatto io».

Quindici anni alla guida di un paese sono tanti e stancanti, ma hanno portato a ottimi risultati: «La giornata del Fai ha completato il mio percorso – afferma Guglielmi -. C’era tantissima gente  a vedere una Vallebona rinnovata, e tanti cittadini hanno partecipato
all’evento. In 15 anni ho puntato a bellezza, relazioni con i cittadini e con le associazioni: è stato questo il mio modo di amministrare».

Il 30 aprile si svolgerà l’ultimo consiglio comunale dell’era Guglielmi. Dopo i lavori del parlamentino, ci sarà un momento conviviale con amministratori e presenti.

Esce invece definitivamente dalla scena il vice sindaco Ingrid Marchot: dopo dieci anni in giunta, chiuderà il suo percorso amministrativo domenica 21 aprile, con la giornata della gentilezza. «Sono stati dieci anni di stima e amicizia – dichiara Guglielmi – La nostra è stata una bella storia, forse un giorno la racconteremo».

per vallebona