Ballottaggio in vista |
Altre News
/
Politica
/
Sanremo
/

Sondaggio Demetra, Mager supera Rolando. Fellegara terzo

13 aprile 2024 | 07:00
Share0
Sondaggio Demetra, Mager supera Rolando. Fellegara terzo

Testa a testa tra i candidati dell’area centrodestra. L’ex segretario della Cgil risolleva il centrosinistra

Sanremo. E’ solo un punto percentuale ma il vantaggio di misura acquisito oggi da Alessandro Mager su Gianni Rolando pesa come un macigno. A certificare il dato più aggiornato sull’andamento della campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco di Sanremo (si vota l’8 e 9 giugno), è l’istituto Demetra che ha diffuso un nuovo e recentissimo sondaggio, autoprodotto, basato su un campione di 992 residenti nella Città dei fiori con più di 18 anni. Errore medio atteso +/- 2,9%. Il periodo di rilevamento è indicato nell’aprile 2024. Riviera24 ha potuto prendere visione in anteprima del documento che presto verrà pubblicato ufficialmente sul portale del ministero. Il file è scaricabile in fondo all’articolo.

Arrivando dritti al sodo, se si votasse domattina gli elettori di Sanremo premierebbero al primo turno, mandandolo al ballottaggio come l’uomo da battere, il candidato sindaco dell’area civica, l’avvocato Alessadro Mager. Sostenuto dalle liste Anima, Idea, Forum e Sanremo al Centro, Mager ha un indice di gradimento del 34%. A un solo un punto di scarto verso il basso troviamo l’ingegner Gianni Rolando, appoggiato dal centrodestra dei partiti, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc, oltre alla lista civica Sanremo Domani (33%).

Terzo per fiducia installata negli elettori è il candidato civico del centrosinistra Fulvio Fellegara (23%). L’ex segretario della Cgil si presenta con quattro formazioni: Generazione Sanremo, Sanremo nel Cuore, Progetto Comune e Partito Democratico. Quarto, in bilico sulla soglia dell’elezione, si colloca il candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Rizzo (5%). Gli altri outsider Erica Martini (Indipendenza), Luca De Pasquale (Uniti per il bene comune) e Roberto Danieli (Sanremo 2024) sono accreditati sotto il 3%.

Il ballottaggio. Nello scontro diretto al secondo turno tra Mager e Rolando, per Demetra il civico supererebbe il candidato dei partiti 46 a 36 (indecisi 18%). Se al ballottaggio arrivassero Mager e Fellegara il divario si amplierebbe 48 a 33 (indecisi 19%). Nell’ultimo scenario ipotizzato, Fellegara contro Rolando, l’ingegnere alla guida del centrodestra potrebbe contare sul 45% delle preferenze contro il 37% del leader del centrosinistra (indecisi 18%).

Il confronto. Paragonati ai numeri diffusi a gennaio da Euromedia Research, la fiducia degli elettori nei principali contendenti si è stravolta in appena tre mesi. A inizio 2024 l’istituto guidato da Alessandra Ghisleri assegnava al primo turno un vantaggio netto al centrodestra, con Rolando al 45,2%, Fellegara al 32,4% e Mager al 20,8%. In caso di ballottaggio, Rolando avrebbe avuto la meglio su Mager con un divario di 11 punti percentuali.

Scarica le slide qui: DEMETRA_Aprile_2024