"VVV - Voglio Vedere Verde" |
Altre News
/
Sanremo
/
Sanremo e dintorni
/

Sanremo, l’assessore Tonegutti all’evento “Cosmogarden” di Brescia per parlare di verde in città

12 aprile 2024 | 10:29
Share0
Sanremo, l’assessore Tonegutti all’evento “Cosmogarden” di Brescia per parlare di verde in città

Il convegno è stato organizzato dall’Università di Verona nell’ambito di un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca

Sanremo. Lunedì 8 aprile scorso nell’ambito dell’evento “Cosmogarden” in Fiera di Brescia, l’assessore all’Ambiente del Comune di Sanremo Sara Tonegutti ha presentato un contributo al convegno “VVV – Voglio Vedere Verde – Alla ricerca di innovative partnership pubblico-private per promuovere il verde di prossimità nelle città”.

Il convegno è stato organizzato dall’Università di Verona nell’ambito di un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il cui obiettivo è sviluppare una metodologia di progetto del verde di prossimità che sia guidato dai dati e coinvolga enti pubblici e cittadinanza. I partner di progetto sono, oltre all’Università di Verona, l’Università di Genova e di Firenze con i loro dipartimenti di architettura.

L’Assessore, dopo un’introduzione sui vari progetti di rigenerazione urbana attivi presso il Comune di Sanremo, ha presentato il problema del verde di prossimità, quello che ogni cittadino dovrebbe trovare appena fuori della propria abitazione. Il Comune di Sanremo, con la sua estensione fino al Monte Bignone, è uno dei comuni italiani con più alta percentuale di verde per abitante ma le analisi fatte con l’Università di Verona mostrano inequivocabilmente che esistono zone, come il Borgo, in cui il verde di prossimità è pressoché assente.

Assieme agli architetti dell’Università di Genova sono stati individuati cinque punti esemplificativi del Borgo in cui sono state sviluppate, mediante grafica 3D immersiva a cura dello studio Frau Solutions di Sanremo, delle ipotesi di ristrutturazione finalizzate ad introdurre verde e arredi urbani utili alla socializzazione, sfruttando i marciapiedi, le fermate dell’autobus, le isole ecologiche e anche le scalette che uniscono via Martiri della Libertà con via Galileo Galilei nel tratto verso il Santuario della Madonna della Costa.

Uno studio grafico particolarmente interessante è stato fatto per sostituire il vetusto pilone della funivia con un’area verde pubblica che richiama proprio il “prato di San Romolo” tanto caro agli abitanti della città.

Da parte dell’Università di Verona, inoltre, la Professoressa Veronica Polin in collaborazione con il Dottor Roberto Gimigliano del Comune di Sanremo si sta occupando dell’elaborazione dei dati demografici che sono alla base dell’efficacia dell’intero intervento di rigenerazione urbana.