Amministrative 2024 |
Altre News
/
Politica
/
Sanremo
/

Riqualificare e valorizzare corso Garibaldi, Raffaele Martino lancia la proposta

6 aprile 2024 | 10:49
Share0
Riqualificare e valorizzare corso Garibaldi, Raffaele Martino lancia la proposta

Dai parcheggi rosa alla vigilanza privata. Le idee del candidato della lista civica Anima

Sanremo. Il candidato consigliere Raffaele Martino della lista civica Anima per Alessandro Mager sindaco, ha presentato oggi una proposta innovativa per il rilancio e la riqualificazione di Corso Garibaldi, una zona commerciale con un potenziale ancora inespresso.

Corso Garibaldi, con il suo viale alberato, potrebbe essere ulteriormente valorizzato con una maggiore attenzione da parte del Comune. Martino riconosce il lavoro svolto dai commercianti che popolano la zona e propone di implementare iniziative mirate per favorire una maggiore rivitalizzazione di questa bellissima via.

“Una delle proposte chiave su cui stiamo lavorando insieme alla collega candidata Maura Ghisi, che ringrazio, è l’istituzione del pass rosa dedicato alle donne in stato di gravidanza dal settimo mese  e ai genitori con bambini di età fino ai tre anni. L’idea è quella di poter utilizzare il pass rosa in tutti i parcheggi con strisce blu e nei parcheggi a pagamento interrati come quello del Palafiori in tutto il comune di Sanremo” commenta  Martino.

Inoltre, il candidato consigliere propone un’iniziativa volta a garantire la sicurezza 24 ore su 24 dell’intero Corso Garibaldi. Questa includerebbe la partecipazione dell’amministrazione comunale alle spese per l’assunzione di un’impresa di vigilanza privata. Questa misura mira a contrastare eventuali problematiche di sicurezza che potrebbero emergere, specialmente in alcune parti del corso penalizzate dalla presenza di attività che attraggono senza tetto o fast food.

Corso Garibaldi è una via di grande interesse, situata vicino ai parcheggi del Palafiori e di Via Volta, e circondata da due alberghi, bar e locali. Martino auspica che questi esercizi possano unirsi in un’associazione simile a quella nata in Piazza Bresca, per promuovere la collaborazione e lo sviluppo reciproco.

Infine, Martino suggerisce l’installazione di totem o ladwall presso la stazione ferroviaria che possano annunciare ai visitatori gli eventi in corso e fornire una mappa interattiva della città, contribuendo così a migliorare l’esperienza dei turisti e a promuovere le attività commerciali di corso Garibaldi che sono le prime ad accogliere i viaggiatori diretti verso il centro.