Polizia Locale, assemblea a Ventimiglia. Sindaco: «Mai parlato di tagli, anzi data disponibilità per aumenti»

3 aprile 2024 | 15:07
Share0

Il 9 aprile la sperimentazione del taser

Ventimiglia. Nessun taglio all’indennità degli agenti della polizia locale. Anzi, un riconoscimento, anche economico, per il lavoro svolto e per i servizi aggiuntivi che li vedono coinvolti. A dichiararlo, stamane, è il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, che accompagnato dal suo vice Marco Agosta, dal presidente del consiglio Roberto Nazzari e dal coordinatore dello staff del primo cittadino, Armando Bosio, alle 13,30 si è recato presso il comando dei vigili in via San Secondo per partecipare a un’assemblea con tutti gli agenti della polizia locale e i loro rappresentanti sindacali.

«E’ stata un’assemblea con tutti gli agenti – ha detto Di Muro – Li ho ringraziati per il lavoro svolto. A inizio mandato ho chiesto loro un impegno in più rispetto a quello che era il classico vigile con il fischietto e la paletta, impegnato a controllare la rotonda e il traffico. Ho chiesto un impegno di vera e propria polizia perché l’ordine pubblico e la sicurezza sono una priorità per Ventimiglia. Credo di aver dimostrato in questi mesi, insieme a tutta l’amministrazione, qual è l’impegno che abbiamo profuso per adeguare l’organico, le strumentazioni, a breve presenteremo con prova pratica il taser (il 9 aprile, ndr) che utilizzerà la polizia locale per dirimere situazioni di microcriminalità».

Oltre a questo, l’amministrazione si sta impegnando nell’adeguamento dell’edificio dove ha sede il comando. Tra gli investimenti, sottolinea il sindaco, «c’è chiaramente anche l’adeguamento dei compensi, dell’indennità. Nessuno l’ha mai negato: abbiamo istituito un turno serale, che è una novità importante e che i cittadini chiedevano giustamente perché la sera ci sono ancora tante zone d’ombra che hanno bisogno di accendere una luce, quella luce della polizia locale che adesso è assicurata e giustamente gli agenti vanno tutelati, vanno ringraziati, ma bisogna riconoscere anche il compenso, come è giusto che sia, per questi servizi aggiuntivi».

Quindi, i paventati tagli all’indennità di servizio non ci sono? «Non ci sono mai stati – replica Flavio Di Muro – Ma c’è sempre stata la mia disponibilità in aumenti. Quindi qualcuno evidentemente ha interpretato male il mio pensiero. Non credo di dover dimostrare a nessuno qual è il mio impegno sia per la polizia locale, ma più in generale per garantire più sicurezza a Ventimiglia. Aumenteremo le risorse, perché non si può risparmiare nella sicurezza dei cittadini».

Ancora da verificare modalità e fondi da cui attingere le risorse per adeguare i compensi, anche se i maggior introiti delle sanzioni, dovuti all’utilizzo di rilevatori elettronici della velocità, potrebbero sicuramente garantire la copertura economica necessaria. «Credo che ci sia la soddisfazione da parte di tutti», ha concluso Di Muro, specificando però che nel corso dell’assemblea si è parlato anche di altro: «Abbiamo parlato anche di servizi importanti come la riorganizzazione temporanea della gestione dei parcheggi, a seguito della risoluzione contrattuale dell’appalto e di un controllo puntuale in questa fase di riorganizzazione della nettezza urbana contro l’errato conferimento che ahimè sta succedendo anche a fianco ai nuovi bidoni che abbiamo appena collocato. Quindi non è solo una questione di sindacati, ma di organizzazione complessiva del servizio su cui io, che mantengo anche la delega alla Polizia locale, farò particolare attenzione».