Taglio del nastro

Perinaldo in festa, inaugurato il centro sportivo comunale “Innocenzo Cassini” fotogallery

Campi di padel e calcetto nel borgo delle stelle che si affaccia sul mare

Perinaldo. E’ stato inaugurato stamane, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, il nuovo centro sportivo comunale, con campi di padel e calcetto, intitolato a Innocenzo Cassini: benefattore di Perinaldo, che ha donato il terreno su cui sorge l’impianto attualmente gestito dall’associazione Perinaldo Sport Asd, presieduta da Mario Moggia.

«Colgo questa meravigliosa occasione per ringraziare le autorità, civili, militari e religiose perché con la loro presenza hanno voluto onorare il nostro incontro – ha dichiarato il sindaco Francesco Guglielmi -. Un piccolo paese come Perinaldo ha realizzato una struttura, e chiaramente ha avuto il bisogno di tutti per farlo, e quindi io vi ringrazio. Perinaldo Sport, questa associazione che si è creata, ha come presidente Mario Moggia, che è stato nella nostra caserma per dieci anni come brigadiere, e chi meglio di lui poteva fare questo?».

All’evento era presente anche il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, che scusandosi per il ritardo ha detto: «Perinaldo è vicino alle stelle, e quindi è un percorso lungo. Quando vieni qui, vedi dall’alto le bellezze del nostro territorio. Vengo volentieri anche perché era diverso tempo che non lo facevo e ho dei ricordi antichi molto belli. Poi questa è una vera capitale: è una capitale dello spazio, perché a Cassini è intitolata una delle cose più significative di quello che abbiamo in cielo. Sono lieto di essere qui, avete un bravissimo sindaco. Una storia controversa anche questa di Perinaldo, che ha avuto tanti tanti problemi. D’altra parte noi siamo abituati a litigare molto e quindi poi è difficile cercare di ricomporre. E’ una bella occasione quella di ritrovarsi in un impianto sportivo, e quindi in quel luogo dove si compete con il rispetto delle regole, e quest’anno saremmo poi attaccati tutti a vedere le olimpiadi, che devono servire non solo per quelli che gareggiano ma anche per quelli che guardano e che devono capire come quelli che competono poi si abbracciano».

A portare i saluti di Regione Liguria è stato l’assessore Marco Scajola, presente con le colleghe consigliere Sonia Viale, Mabel Riolfo e Veronica Russo: «Mi fa molto piacere essere qua – ha detto -. A Perinaldo abbiamo già fatto insieme all’amministrazione importanti lavori di recupero, di rigenerazione urbana e anche uno emergenziale legato all’ultima alluvione. E’ bello essere nel nostro meraviglioso entroterra, insieme ai sindaci che ringrazio tutti, perché sono dei volontari che sacrificano il tempo alle loro famiglie, al loro lavoro per dedicarsi alle comunità, e noi abbiamo il dovere di aiutarli ed è questo l’obiettivo che stiamo portando avanti, affrontando tante problematiche e tante tematiche, cercando di essere come Regione presenti nei fatti. Mi fa piacere ricordare che abbiamo messo in piedi un piano di rigenerazione urbana e di recupero del territorio con il quale in tre anni abbiamo finanziato 23 milioni di euro e di questi l’80 percento è andato all’entroterra. Penso che questo sia un segnale molto forte».

Presente anche il consigliere regionale di opposizione Enrico Ioculano e una rappresentanza di sindaci e amministratori provenienti dai Comuni limitrofi.

Il sindaco Guglielmi ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri, che a Perinaldo ha una stazione, rappresentati dal maggiore Saverio Cappelluti, comandante della compagnia di Bordighera, e dai militari che operano nel piccolo borgo della val Verbone, «per il loro encomiabile lavoro e la presenza nel territorio».

commenta