Dem

Partito Democratico, l’ex deputato Fiano a Sanremo presenta il suo ultimo libro fotogallery

"Piccola guida di sinistra per tempi difficili"

riviera24 -  Emanuele Fiano alla Fos

Sanremo. «E’ una specie di guida che mi sono costruito da solo in un momento in cui l’identità della sinistra sembra non sia così chiara. In verità abbiamo alle spalle radici molto possenti, due secoli di storia con centinaia di personaggi che hanno fatto la storia di sinistra». L’ex parlamentare del Partito Democratico, Emanuele Fiano, era ieri pomeriggio nelle sale della Federazione Operaia Sanremese, per presentare il suo ultimo libro “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, una raccolta di citazioni tratte dai personaggi delle sinistra storica, italiana ed internazionale come, per citarne alcuni, Filippo Turati, Luciano Lama ed Eduard Bernstein. Proprio quest’ultimo, viene preso ad esempio da Fiano per riferirsi alla situazione sanremese, in pieno clima elettorale per l’elezione a giugno del primo cittadino. «La democrazia è al tempo stesso mezzo e scopo. E’ il mezzo della lotta per la realizzazione del socialismo ed è la forma della realizzazione del socialismo» spiega Bernstein.

Fiano commenta nel libro «Aveva talmente ragione Eduard Bernstein , uno dei più grandi pensatori politici del socialismo democratico, che l’essere e l’agire dei totalitarismi, di ogni colore, ha sempre avuto al suo centro la distruzione della democrazia e dei sistemi di convivenza da essa generati. Per me il socialismo è, ne più e ne meno, la democrazia pienamente affermata e in costante sviluppo e progressione. Non esiste nessun vero socialismo in un’idea che presuppone assenza di libertà, di dissenso, di diversità riconosciuta, che si basa su idee di «dittatura» di qualcuno su qualcun altro e, inevitabilmente, sulla violenza e la repressione. Socialismo è sempre solo libertà, apertura, tolleranza, solidarietà. Democrazia, appunto».

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, Cristina Quesada, segretari provinciale del PD, Enrico Ioculano, consigliere regionale nelle file dei dem, il candidato sindaco Fulvio Fellegara e Francesca Antonelli.

 

commenta