Ospedaletti compie 100 anni, cerimonia in piazza Caduti di Nassirya
Invitati all’evento tutti gli amministratori ancora in vita
Ospedaletti. Città in festa, oggi, per i primi cento anni del comune di Ospedaletti. Presso piazza Caduti di Nassirya, si è svolta stamane, alla presenza di tanti cittadini, la cerimonia istituzionale celebrativa del centenario.
Presenti, oltre al sindaco Daniele Cimiotti, il presidente della provincia Claudio Scajola, il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta e il consigliere regionale Sonia Viale in rappresentanza di Regione Liguria.
A presentare l’evento, iniziato con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, è stato Renzo Balbo. Nel suo discorso, Cimiotti ha ripercorso la storia di Ospedaletti, Comune fondato ufficialmente nel 1924.
Domani, domenica 28 aprile, alle 16,30 presso l’auditorium comunale avrà luogo un’esibizione di artisti locali dal titolo “1924-2024: Noi in musica per Ospedaletti”. Parteciperanno Eleonora Amerio, Annachiara Bastardini, Roberto Blasi, Andrea Borriello, Anando Bricchi, Amelia Cimiotti, Simone Giacon, Francesco Giuliani, Carlo Ormea, Fabrizio Vinciguerra e le allieve della scuola di danza “Happiness”. Durante l’evento sarà ricordato l’ex sindaco di Ospedaletti Flavio Parrini.
I festeggiamenti per il centenario si concluderanno mercoledì 1 maggio alle 16,30, a “La Piccola”, con la presentazione del volume “Ospedaletti 1924-2024, storia di un paese, Comune da 100 anni”. Guida storico turistica a cura di Marco Macchi.