L’entroterra protagonista del Rigenera Tour, l’assessore regionale Scajola: «Opere funzionali per gli abitanti, ma anche per un rilancio turistico»

8 aprile 2024 | 14:43
Share0

L’assessore regionale Marco Scajola: «In totale tre interventi da circa 700 mila euro di fondi regionali che insieme a quelli che sono i fondi messi a disposizione dai tre sindaci dei Comuni supereremo il milione di euro»

Aurigo-Chiusavecchia- Rezzo. Centro storico, pista ciclopedonale e una piazza tutta nuova. L’entroterra che rinasce grazie anche ai fondi di Rigenerazione urbana che questa mattina ha fatto tappa nell’entroterra imperiese visitando i Comuni di Aurigo, Chiusavecchia e Cenova, frazione di Rezzo.

«Aurigo, Chiusavecchia e Rezzo nella frazione di Cenova sono tre paesi importanti- afferma l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola– per vedere come stanno andando avanti i nostri cantieri, nel caso di Aurigo dove invece comincerà nei prossimi mesi un cantiere importante che vedrà la parte la passeggiata centrale del borgo riqualificata, l’intera pavimentazione più anche dei lavori sotto la pavimentazione per diversi sotto servizi che interessano la comunità. Qui a Chiusavecchia un bellissimo lavoro di riqualificazione urbana che prevede la presenza di una pista ciclabile in una zona del paese lungo il torrente che altrimenti sarebbe degradata ed emarginata dal resto della comunità. Un intervento importante che terminerà nelle prossime settimane. Ovviamente salendo su a Rezzo, nella frazione di Cenova una zona che ha subito negli anni molti danni legati al maltempo un intervento che riqualifica la frazione, la parte centrale, strategica di quella zona. In totale tre interventi da circa 700 mila euro di fondi regionali che insieme a quelli che sono i fondi messi a disposizione dai tre sindaci dei Comuni supereremo il milione di euro e quindi un grande servizio per la comunità dell’entroterra, alla comunità locale un territorio che cresce, migliora che diventa più bello e sicuro e più vivibile per i turisti ed i cittadini.» «Attraverso il Programma Regionale di rigenerazione urbana – conclude Scajola- dal 2021 a oggi abbiamo stanziato risorse mai viste prima in questi territori. Nel solo imperiese parliamo di circa 6 milioni di euro con interventi in 26 diversi Comuni. Aurigo, Chiusavecchia e Rezzo sono tra questi con opere funzionali per gli abitanti, ma anche per un rilancio turistico di queste aree sul quale da tempo lavoriamo».

La prima tappa ad Aurigo, roccaforte della Valle Impero immersa negli ulivi dove l’intervento prevede opere di recupero, riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico del paese partendo dalla razionalizzazione della rete idrica e dalla sistemazione dei sottoservizi e della pavimentazione.
Nel dettaglio il progetto, in fase di finanziamento per 225mila euro, riguarda un primo stralcio funzionale di via Federico Bianco di San Secondo.

«Si tratta di una ristrutturazione- spiega Angelo Arrigo, sindaco di Aurigo- della strada principale del paese che parte da piazza Castello fino a piazza della Chiesa con un rifacimento dei sottoservizi che sono datati e provocano problemi soprattutto per la dispersione dell’acqua. Un intervento che prevede anche una riqualificazione della pavimentazione dando un pregio maggiore al nostro centro storico».

Seconda tappa del Rigenera Tour Chiusavecchia il paese dell’olio dove l’assessore regionale Scajola ha visitato il cantiere della nuova pista ciclopedonale pronta nei prossimi mesi. Quattrocento trenta mila euro di lavoro, di cui 250mila provenienti da risorse regionali suddivisi in due lotti per realizzare una pista che colleghi la parte bassa del paese sviluppandone la mobilità pedonale e riqualificando, al contempo, un’area fortemente degradata.

«Oggi presentiamo- spiega il sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo- all’assessore regionale Scajola che ci ha concesso due importanti contributi con la Rigenerazione Urbana questo  importantissimo progetto per il nostro centro abitato. Il primo lotto che è quasi in fase di terminazione della pista ciclo pedonale lungo la sponda sinistra del torrente Impero a cui seguirà nel secondo lotto un altro tronco che congiungerà l’antico frantoio di Roccanegra e la zona del campo sportivo del parco giochi in modo da riunire le due parti dell’abitato, la parte più antica con la parte nata all’incirca negli anni ’70. È un importantissimo intervento e voglio ringraziare Regione Liguria perché ha creduto insieme a noi a questo progetto molto importante».

Dalla valle Impero all’Arroscia con un sopralluogo, insieme al primo cittadino Renato Adorno, a Rezzo, in frazione Cenova, dove è in fase di conclusione la riqualificazione della piazza dell’Oratorio. Un intervento che ha consentito di agevolare il recupero generale del borgo duramente colpito dalle alluvioni del 2019 e 2020 con un costo complessivo di 220mila euro di cui 198mila stanziati da Regione.

«Oggi siamo qua- spiega il sindaco di Rezzo Renato Adorno– grazie a Regione Liguria sulla piazza dell’Oratorio della frazione di Cenova, colpita negli anni da diverse alluvioni e grazie alla Rigenerazione urbana e all’assessorato di Marco Scajola daremo nuova vita a questa parte di borgo. La piazza verrà illuminata interamente dalla pavimentazione il cui disegno sarà un ricordo delle vecchie case che erano qua dove ora non c’è più niente».