L’Emporio Solidale di Sanremo spegne cinque candeline

In questi anni di operatività, l’Emporio ha dovuto confrontarsi con momenti difficili come la pandemia e situazioni di grave crisi sociale ed economica: tuttavia il ruolo di aiuto alle persone in difficoltà non è mai venuto meno ed anzi si è evoluto in senso organizzativo e relazionale
Sanremo. In questi giorni l’Emporio Solidale ha compiuto cinque anni: iniziava infatti la propria attività il 1° aprile 2019 realizzando così un progetto nato dalla collaborazione tra il Settore Servizi alla persona del Comune e il Centro Ascolto Caritas Sanremo Onlus.
In questi anni di operatività, l’Emporio ha dovuto confrontarsi con momenti difficili come la pandemia e situazioni di grave crisi sociale ed economica: tuttavia il ruolo di aiuto alle persone in difficoltà non è mai venuto meno ed anzi si è evoluto in senso organizzativo e relazionale.
Le richieste di aiuto non sono mai diminuite, come attestano anche le testimonianze di altri enti che operano in questo campo sul territorio sanremese e con cui l’Emporio ha costituito una fattiva rete di collaborazione e sostegno reciproco.
«In cinque anni abbiamo distribuito più di 18.000 spese per una valore stimato superiore ai 500.000 € – evidenzia Luca Bordonaro, responsabile dell’Emporio– ma per raggiungere questo importante obiettivo è stato indispensabile poter contare sull’aiuto dell’amministrazione pubblica e di tanti commercianti della città e della Grande Distribuzione Organizzata presenti sul territorio».
«Ci avrebbe fatto piacere – continua Bordonaro – festeggiare il traguardo di questo primo lustro con la nostra ‘madrina’ che ci appoggia da sempre, l’assessore Costanza Pireri, ma non è stato possibile; le auguriamo di rimettersi presto per continuare a lavorare per la nostra città».
Questi primi anni sono stati solo il punto di partenza: l’attività dell’Emporio è quanto mai vivace grazie anche al lavoro di un bel gruppo di volontari che non fanno mai mancare il loro supporto per l’approvvigionamento e la gestione del “punto vendita”. Per il futuro prossimo sono in programma il completamento del bando “B2 = Il bene x bene”con la Fondazione Compagnia di San Paolo e altri progetti sono all’orizzonte: presto sarà online il sito ufficiale dell’Emporio solidale di Sanremo, attraverso il quale sarà possibile donare anche online o trovare informazioni su come sostenere questo ente che davvero svolge un essenziale ruolo da protagonista nel tessuto sociale della città.