riva ligure |
Levante
/
Salute
/

La pet therapy approda nella RSA “Le Grange”

2 aprile 2024 | 13:39
Share0
La pet therapy approda nella RSA “Le Grange”

A parlare dell’iniziativa è il Presidente dell’Associazione “Gatta ci cova” Ombretta Venturi

Riva Ligure. La pet therapy approda nella RSA Le Grange  con gatti e coniglietti super speciali. A parlare dell’iniziativa è il Presidente dell’Associazione “Gatta ci cova” Ombretta Venturi nonché Coadiutore del cane, del gatto e del coniglio ed allevatrice di gatti “Ragdoll” (bambola di pezza!).

«L’associazione, nata a Carpasio ma con sede a Taggiaspiega Ombrettaè tra le prime in provincia ad impiegare gli animali per scopi legati al benessere, alla serenità, all’autostima e tanto altro ancora. Ormai tutti sappiamo quanto fa bene il contatto con gli animali, ma forse non tutti sanno che quando gli animali sono molto speciali, ovvero Pet Therapist, e sono accompagnati dal loro Coadiutore, allora parliamo di Pet Therapy o meglio di IAA (Interventi Assistiti con Animali).Già Ippocrate 2.400 anni fa valutava gli effetti benefici che si traevano da una lunga cavalcata e la consigliava agli amici per combattere insonnia e ritemprare il fisico e lo spirito in situazioni che oggi definiremmo di stress. Gli animali migliorano la vita e non lo dicono solo gli amanti degli amici a quattro zampe ma è provato scientificamente! La compagnia di un “Pet” (animale da compagnia in inglese) apporta grandi benefici in tutte le aree della salute di un individuo. Ed ecco che la “pet therapy”, ha una grande valenza in termini terapeutici e riabilitativi, ludici ed educativi».

Prosegue la presidente «Tutti possono beneficiare degli effetti positivi della Pet Therapy, soprattutto le persone in situazioni di fragilità dovute a malattie piuttosto che a disturbi psichici o problemi fisici, ma anche bambini e ragazzi con difficoltà di qualsiasi genere; grandi risultati li ottiene inoltre chi ha difficoltà a comunicare, per esempio coloro che sono affetti da disturbi dello spettro autistico. Ma la Pet Therapy è impiegata anche semplicemente in contesto scolastico per attività educativa con gli animali. Negli anziani residenti in strutture sanitarie, l’animale riaccende l’interesse verso gli altri e grazie all’empatia e il “non giudizio”, anche soggetti depressi o in isolamento sociale riescono a reagire e soprattutto ad interagire con l’animale».

Continua Venturi «Ma nel caso specifico voglio raccontare dell’incontro magico tra gli ospiti della RSA “Le Grange” ed i piccoli “dottori” con la coda. Una volta a settimana i pet therapist incontrano gli ospiti, che ormai li aspettano trepidanti, ed ognuno di loro con le proprie difficoltà, esprimono tutte le emozioni possibili: chi con un sorriso, chi col pianto, chi invece prova a muovere una piuma per farli giocare e chi semplicemente li stringe a sé riempiendoli di baci e carezze! I protagonisti con la coda di questa “magia” sono i gatti Ragdoll Sky, Caramella, Artù e Kally ed i coniglietti Rio e Coco. Gli ospiti de “Le Grange” hanno così riscoperto emozioni sopite dall’età o dalla malattia grazie al Direttore della struttura Michele Guccini ed allo staff medico ed assistenziale tra cui in primis l’educatrice Valentina (parte attiva durante il setting), che hanno fortemente voluto e creduto in questo progetto di Pet Therapy per i loro ospiti».

E infine «Quando vediamo un malato di Alzheimer che sussulta nel vedere Sky (il gatto dagli occhi color cielo) facendolo giocare con la piumetta, non ha prezzo. Stessa cosa quando una fragile nonnina con le mani piene di anni si emoziona nello stringere a se Caramella riempiendola di baci. Altrettanta soddisfazione quando, chi non ha rughe d’età ma il corpo incatenato dalla malattia, tiene gelosamente il coniglietto Rio sul petto per accarezzare il suo morbido pelo. E poi c’è chi si è perduto in un mondo lontano privo di emozioni ma, come per magia, restituisce a noi tutti un sorriso solo nel guardare Artù e Kally, al punto da far commuovere Valentina, anche lei incredula del grande potere che hanno questi animali. I benefici della Pet Therapy? Si. Insomma, se avete letto fino a qui non credo di dover aggiungere altro, anche perché è scientificamente provato che l’interazione positiva con gli animali riduce i livelli del cortisolo nel sangue, l’ormone responsabile dello stress, ed aumenta invece i livelli di endorfine e dopamine, ovvero gli ormoni della felicità».