Inside Monet Vr Exeperience, a Bordighera la prima mostra d’arte digitale “en plein air”

16 aprile 2024 | 12:20
Share0
Inside Monet Vr Exeperience, a Bordighera la prima mostra d’arte digitale “en plein air”
Inside Monet Vr Exeperience, a Bordighera la prima mostra d’arte digitale “en plein air”
Inside Monet Vr Exeperience, a Bordighera la prima mostra d’arte digitale “en plein air”

Un viaggio nel tempo lungo 150 anni, che porterà turisti e cittadini a scoprire e riscoprire Bordighera con gli occhi di Monet

Bordighera. Arriva nella Città della Palme “Inside Monet VR Experience“: la prima mostra “en plein air” d’arte digitale che porterà il visitatore, da maggio ad ottobre 2024, a immergersi nei capolavori di Claude Monet, padre dell’impressionismo francese.

Un viaggio nel tempo lungo 150 anni, che porterà turisti e cittadini a scoprire e riscoprire Bordighera con gli occhi di Monet, in un itinerario di sei tappe per un massimo di 25 persone alla volta.

«Con il prodotto turistico “Bordighera en plein air” si traduce in realtà la terza delle direttrici indicate dal Piano di Sviluppo Strategico 2021 – 2030 – dichiara il sindaco Vittorio Ingenito -. Infatti, se l’eccellenza enogastronomica è una consolidata realtà e se il riscontro di prenotazioni per i tour guidati gratuiti di “Bordighera Outdoor Experience” 2024 conferma l’attrattività del nostro territorio per le attività all’aria aperta, “Bordighera en plein air” sviluppa la dimensione culturale della città delle palme in esperienze da vivere al di là della realtà balneare, in ogni stagione dell’anno».

Il progetto è stato possibile grazie al “Bando Piccole e Medie Città d’Arte“, con il quale nel dicembre 2022 il Ministero dell’Interno ha assegnato a Bordighera un contributo di 200mila euro, che ha reso possibile premere sull’acceleratore di un percorso già individuato nel Piano Strategico, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e il profondo legame tra la cittadina rivierasca e Claude Monet, che proprio a Bordighera dipinse 38 capolavori.

La collaborazione con il destination manager e la società Winedering ha consentito di delineare un progetto che è partito con la mappatura e lo studio dei luoghi di fruizione culturale di Bordighera; si concretizza oggi nella creazione di un itinerario, sia fisico sia virtuale, focalizzato su Monet; proseguirà sia con altri itinerari in fase di realizzazione su ville, giardini e verde mediterraneo sia con momenti di formazione sul prodotto culturale, destinati a operatori e stakeholder.

Per la partenza del progetto è stato tracciato un percorso con una doppia dimensione fisica e virtuale, che si snoda sulle tracce di Monet, sui luoghi da lui frequentati e quelli su cui probabilmente posò il suo cavalletto.
L’itinerario fisico, per cui si stanno definendo gli ultimissimi dettagli, sarà arricchito con contenuti chiari e coinvolgenti grazie a una segnaletica, sia orizzontale sia verticale, appositamente concepita per Bordighera; rimarrà in modo permanente per essere fruito in piena autonomia e poter essere modulato secondo le preferenze personali.

Le prenotazioni sono aperte da oggi sul sito: www.wayexperience.it