Incentivare turismo e valorizzare bellezze paesaggistico/culturali: a Ventimiglia nasce l’associazione “Proponente”
Ideata da un gruppo di giovani imprenditori locali che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per dare vita a proposte innovative e rinnovare progetti già esistenti
Ventimiglia. Promuovere iniziative volte ad incentivare turismo e bellezze paesaggistico/culturali ed eventi in tutto il comprensorio. È questo l’obiettivo della nuova associazione di promozione sociale “Proponente”, realtà nata dalla collaborazione di un gruppo di giovani imprenditori locali, già attivi sul territorio e mossi dallo spirito di iniziativa, che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze, la propria professionalità e i propri mezzi, per dare vita a proposte innovative e rinnovare progetti già esistenti.
«Il progetto nasce in prima analisi dall’unione delle forze del gruppo immobiliare Moderna e dell’agenzia di comunicazione Rmb Studio con l’intento di ampliare aggregazione e consenso già nell’immediato futuro, aprendo le porte alle proposte di collaborazioni più interessanti. Tale partnership vuole garantire conoscenza del territorio, esperienza ultradecennale nel riconoscere le diverse esigenze turistiche e forza divulgativa nazionale ed internazionale in ambito pubblicitario con capacità di visione critica, possibilità di effettuare indagini di mercato e collaborazioni con influencer e travel blogger al fine di promuovere e valorizzare il Ponente tramite eventi di vario genere», dichiarano dall’associazione che vede Luca Lucisano nelle vesti di presidente, Mattia Berlanda vicepresidente, Riccardo Moio segretario, Christian Russo, Marco Lucisano, Riccardo Casassa Biond, Ilary Barbera consiglieri.
Ma cosa contraddistingue e differenzia la nuova associazione ventimigliese? Due gli elementi principali: «Da una parte le effettive e già avviate attività imprenditoriali dei principali membri all’interno del direttivo, le quali evidenziano quanto visioni e la forte volontà dei protagonisti possano svolgere la funzione di forza motrice dell’associazione stessa, mentre dall’altro lato competenze e attività soprattutto in ambito pubblicitario che incrementeranno la visibilità locale.
Proponente potrà vantare infatti la disponibilità di una metodologia e tecniche di comunicazione dinamiche e moderne, con una forte spinta sul digitale: di fatto la collaborazione a tutto tondo con la casa di produzione pubblicitaria Rmb Studio, assieme all’esperienza diretta dei professionisti dietro alla lungimiranza del Gruppo Moderna, porta con sé un fascino potenziale per promuovere in maniera innovativa le peculiarità territoriali che si vorranno evidenziare rivolgendosi ad un pubblico più ampio e settorializzato».
Intervenuti alla presentazione anche il sindaco Flavio Di Muro e l’assessore Serena Calcopietro: «Come amministrazione comunale siamo contenti che nasca una nuova associazione a Ventimiglia che parla di Ventimiglia e che ha idee e progetti per Ventimiglia – ha dichiarato il primo cittadino – . Mi piace il nome, Proponente, significa essere proattivi, mettere da parte polemiche, dibattiti, accuse, quel clima di tensione che spesso purtroppo si crea in città, ma invece approcciare con uno spirito diverso di propositi favorevoli alla città in un’ottica che io condivido».
«Sono soddisfatta, soprattutto quando questi giovanissimi ragazzi sono venuti a preannunciarmi la nascita di questa associazione – ha affermato l’assessore – . Scopo di Proponente è quello di incrementare l’immagine turistica della nostra città non soltanto con iniziative culturali, ma anche arte e sport, quindi vengono prese pienamente quelle che sono le mie deleghe».