Imperia, parco merci della ex stazione di Oneglia allo studio del Politecnico di Milano

4 aprile 2024 | 14:03
Share0
Imperia, parco merci della ex stazione di Oneglia allo studio del Politecnico di Milano

Prenderanno parte al progetto universitario circa 50 studenti italiani e stranieri e 3 docenti

Imperia. La ex stazione di Oneglia sarà oggetto di studio a cura del Politecnico di MilanoArchitectural heritage preservation” per uno studio su come riutilizzare il dismesso parco merciferroviario. La richiesta per lo studio dell’area è stata presentata da parte del Professore Matteo Rigamonti, docente dell’Università Politecnico di Milano, titolare del modulo sperimentale di “Digital Twin for Preservation”.

L’attività si articolerà in giornate con sopralluoghi e studio dei dati raccolti per la realizzazione di un progetto di riuso degli edifici messi a disposizione dall’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola. I risultati del progetto, al termine dello studio, verranno presentati ai cittadini di Imperia e vi prenderanno parte circa 50 studenti italiani e stranieri oltre a 3 docenti che effettueranno le loro rilevazioni in alcune giornate tra maggio, giugno e luglio.

Il Comune di Imperia, considerando le giornate di studio e la contestuale realizzazione di elaborati grafici di indubbio interesse culturale per la città, vedrà una compartecipazione per evidenti motivi legati al rilievo e al pregio riconosciuti in tutto il mondo al Politecnico di Milano, sostenendo il progetto con 12.000,00Euro come spese di rappresentanza l’accoglienza degli studenti.