Imperia, l’Istituto Nautico Andrea Doria festeggia 160anni. Consegnate le borse di studio

6 aprile 2024 | 12:57
Share0

Il ricordo di Sara al papà, il Comandante Flavio Serafini

Imperia. Centinaia di persone questa mattina si sono ritrovate nell’Auditorium del Museo Navale del Ponente Ligure ad Imperia, per il raduno annuale degli ex studenti e docenti dell’Istituto Nautico di Imperia. La scuola imperiese è un’ istituzione unica nella nostra provincia che, come recita un suo annuario, è “ una scuola a cavallo di tre secoli”. Ogni anno con il contributo delle famiglie degli ex allievi del Nautico sono state consegnate due borse di studio agli alunni che si sono distinti per meriti scolastici, nel corso di una cerimonia che è anche occasione di rinsaldare i legami tra vecchie e nuove generazioni.  Come ricordato durante la premiazione, il 97% degli studenti dell’Istituto Nautico di Imperia trova impiego e altissima è la pesenza femminile.

«Abbiamo deciso come ogni anno di riunire l’associazione dei nostri studenti. Un anno molto importante, dopo la scomparsa del Comandate Serafini, che è stato il fondatore dell’Associazione. Per questo siamo qui vicini al museo che non possiamo non abbinare al nome di Flavio. La scuola ha prodotto degli allievi di grandissimo livello che operano in tutti i settori non solo sul mare. Una scuola che ha dato tantissimo alla nostra Provincia e continua a dare» ha commentato il Professor Luca Bonjean, storico docente e segretario associazione ex allievi.

Un discorso che ha commosso tutte le persone in sala quello di Sara Serafini, che ha ricordato il papà, il Comandante Flavio Serafini: «Sono sempre venuta per gli eventi dell’associazione ex alunni del Nautico, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, non sapevo così presto ma la vita ha voluto così. Sono molto contenta che la prima volta in cui ricordiamo mio padre sia all’interno di queste mura e in una associazione che ha fondato e a cui teneva tantissimo. Sono contenta di dare un riconoscimento ad una ragazza ed di poterla consegnare al suo papà, che sarà sempre comunque l’uomo della sua vita».

«L’istituto Nautico di Imperia è uno dei più importanti in Italia. E’ un istituto storico, vi sono passati molti comandanti tra cui anche quello del Rex. E’ una tradizione a cui teniamo in questa città e dobbiamo trovare il modo di renderla più nota di quanto già sia» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

I ragazzi premiati con le borse di studio sono: Niccolò Lanteri, Cesare Guglielmati, Paolo Scevola, Lorenzo Semeria, Ivano Chiarolanza, Lorenzo Stupino, Federico Alberti, Arianna Magliano, Francesco Pich, Alexandru Marfoi, Tommaso Giraldi, Alessia Ghiglino, Mine Renders.

Si sono ritrovati fianco a fianco diplomati degli anni ’50 che hanno fatto la storia della marineria della nostra città con giovani studenti a cui spetta l’onore e l’onere di portare avanti una tradizione di serietà, preparazione, coraggio. Per il primo anno dalla sua nascita l’associazione non vedrà nella sua assemblea come protagonista uno dei padri fondatori il Comandante Flavio Serafini recentemente scomparso.