Imperia, a scuola di mare. Gli studenti della provincia in Camera di Commercio

19 aprile 2024 | 11:22
Share0

Educazione ambientale, biodiversità e pesca sostenibile ma anche mare come simbolo di speranza

Imperia. La tutela del nostro mare, l’educazione ambientale, la biodiversità e la pesca sostenibile sono i temi al centro dell’incontro con gli alunni delle scuole primarie della provincia di Imperia che si è tenuto questa mattina  dalle 10 alle 12 presso l’Auditorium della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”. L’iniziativa è promossa dal Flag Gac “Il Marte delle Alpi”– partenariato pubblico privato senza scopo di lucro promotore di strategie di sviluppo per il settore pesca e marittimo- a conclusione dell’attività terminata a fine 2023.  Obiettivo, avvicinare i ragazzi alla conoscenza del pianeta mare e al mondo della pesca attraverso la realizzazione di un incontro incentrato sull’educazione ambientale e sulla sostenibilità mirato alla conoscenza dell’ecosistema marino e al rispetto dell’ambiente-mare con proiezione di video e il coinvolgimento di esperti e biologi marini.

Presente il dirigente scolastico provinciale Roberto Campagna: «L’importanza del mare come fonte di vita, perché ha sempre fornito risorse per la popolazione costiera, ma anche come fonte di speranza. Pensiamo in questi ultimi 30 anni ai flussi migratori che hanno interessato i nostri mari. Quante persone hanno varcato il mare con la speranza di trovare vita migliore? Questo è molto importante e vorrei sottolinearlo oggi con i ragazzi»

«L’incontro presso l’Auditorium della Camera di Commercio – osserva il presidente Enrico Lupi – sarà un’occasione per i bambini delle elementari di apprendere non solo l’importanza del tesoro del Mediterraneo, la varietà delle specie ittiche ma anche le azioni che possono intraprendere per contribuire alla sua salvaguardia. I giovani partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente marino e a diventare attori attivi nel suo mantenimento. Non solo. Ci sono molte ragioni per cui è fondamentale preservare il nostro ambiente marino. In primo luogo, il mare è una fonte di cibo per milioni di persone in tutto il mondo. Le specie ittiche del Mediterraneo, come il tonno rosso, il pesce spada, la spigola e molti altri, forniscono sostentamento per molte comunità costiere e contribuiscono all’economia locale e globale. È importante, però, anche far conoscere ai bambini il concetto di “pesce povero”, come ad esempio il triglia, il sarago, la sardina, che, seppur meno pregiati, rappresentano una parte importante della dieta mediterranea e della biodiversità marina».

«Portare il nostro mare tra i banchi di scuola a partire dall’incontro promosso dal Flag Gac Il Mare delle Alpi alla Camera di Commercio di Imperia, che ringrazio è un modo per conoscerlo più da vicino e a fondo. Significa stimolare l’osservazione e l’attenzione su una risorsa da tutelare, sulle azioni di salvaguardia e su quelle da evitare, anche nei nostri comportamenti quotidiani. Mettere in programma già dalle elementari la conoscenza e lo studio del mare è fondamentale per capire l’importanza degli ecosistemi, la ricchezza del nostro habitat e per formare una società più consapevole e responsabile» commenta il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana.

Gli studenti hanno potuto ascoltare gli interventi relativi all’educazione ambientale di Paolo Guidetti, direttore Genova Marine Center Stazione Zoologica Anton Dohrn e Simona Bussotti di D.A.F.N.E. (Divulgazione Ambientale e Formazione Naturalistico-Ecologica) della Società Cooperativa Impresa Sociale. Alle ore 11 è stato proiettato il video del Flag Gac “Il Mare delle Alpi”e quindi la consegna di un cartellone didattico con le principali varietà ittiche del nostro mare a tutte le classi partecipanti.