Il Partito Democratico aderisce e supporta il “Sanremo Pride 2024”

5 aprile 2024 | 11:31
Share0
Il Partito Democratico aderisce e supporta il “Sanremo Pride 2024”

«Ci riconosciamo in una società inclusiva nella quale le differenze sono un valore e un arricchimento per tutta la collettività e per chiedere con forza che venga applicato l’articolo 3 della nostra Costituzione»

Sanremo. Il Partito Democratico aderisce e supporta il “Sanremo Pride 2024” che si tiene sabato 6 aprile. Lo comunica Francesca Antonelli, segretaria del circolo Sanremo Centro del Partito Democratico: «Sono orgogliosa di confermare la nostra adesione, perché ci riconosciamo in una società inclusiva nella quale le differenze sono un valore e un arricchimento per tutta la collettività e per chiedere con forza che venga applicato l’articolo 3 della nostra Costituzione che, senza ambiguità, riconosce pari dignità sociale e uguali diritti a tutti i cittadini senza distinzione alcuna, senza discriminazioni dunque per chi indirizza i propri sentimenti o vive se stesso al di fuori del perimetro della cosiddetta “normalità”.

È triste dover riconoscere che in Italia la comunità LGBT+ – continua la dichiarazione di Francesca Antonelli – sia costantemente sotto attacco, che gli episodi di omo-bi- transfobia e di violenza siano purtroppo un tratto ancora costante nella nostra società. Ancora sono negati a queste persone i diritti basilari come il matrimonio ugualitario e l’adozione.

Crediamo fermamente – continua la segretaria PD – che le Istituzioni debbano riconoscere uguali diritti alle persone che, legate da rapporti affettivi stabili, si sentono una famiglia e richiedono di poter vivere nei confronti gli uni degli altri, nel rispetto dei diritti e dei doveri che la legge riserva alle coppie eterosessuali. Di fronte ai continui tentativi della destra di erodere i diritti faticosamente conseguiti dalla comunità LGBT+, siamo fieri e orgogliosi che il nostro candidato sindaco Fulvio Fellegara si sia dichiarato favorevole alla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali e alla piena attuazione della carta d’intenti della rete anti-discriminazioni (Re.A.Dy).

Il 6 aprile sarò, come gli anni passati, al Sanremo Pride – conclude Francesca Antonelli – e invito tutti i miei concittadini a partecipare a questa toccante e commuovente iniziativa, che ogni anno, sotto un velo di spensieratezza e allegria, pone in evidenza come la comunità LGBT+ tutta sia pronta a mostrarsi e lottare per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali e per vivere la propria esistenza serenamente».