Il comune di San Lorenzo al Mare aderisce alla “Carta del Partenariato Pelagos”

22 aprile 2024 | 11:05
Share0
Il comune di San Lorenzo al Mare aderisce alla “Carta del Partenariato Pelagos”

Finalizzata alla protezione dei cetacei e degli habitat pelagici rientranti nel santuario

San Lorenzo al Mare. Il Comune di San Lorenzo al Mare aderisce alla “Carta di partenariato del santuario Pelagos”. Questo quanto deliberato dalla giunta comunale, con l’obiettivo di assicurare una adeguata protezione dei mammiferi marini e promuovere campagne di sensibilizzazione soprattutto a livello scolastico.

Già nel 2014 l’amministrazione comunale di San Lorenzo aveva approvato i contenuti della carta di partenariato “Pelagos” finalizzata alla protezione dei cetacei e degli habitat pelagici rientranti nel santuario. L’amministrazione ripropone quindi ora, dopo alcuni anni, istanza di adesione alla carta di partenariato, che rientra nelle iniziative che il comune può assumere per l’attuazione della programmazione integrata 2024-2026 tesa al recupero ambientale ed urbano a fini turistici di ambito territoriale omogeneo, riqualificazione della costa, valorizzazione del paesaggio dell’entroterra.
L’accordo di collaborazione reciproca fra l’autorità nazionale e i comuni costieri ha durata di due anni. Dopo la sua sottoscrizione, il comune potrà esporre la bandiera del santuario, nonché ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da pelagos ovunque lo riterrà utile.