la patologia |
Salute
/
Sanremo
/

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, le riflessioni del consigliere comunale Moreno

2 aprile 2024 | 17:49
Share0
Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, le riflessioni del consigliere comunale Moreno

«Necessario rendersi conto che occorre fare di più da parte delle Amministrazioni»

Sanremo. Fa sapere il consigliere comunale Ethel Moreno: «Oggi 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, il mio appello è rivolto a sostenere le persone e le associazioni che si trovano ad affrontare questa problematica. A fronte dei numeri in crescita di persone autistiche e delle criticità ancora presenti in Italia, un ringraziamento deve essere rivolto alle famiglie e alle associazioni del nostro territorio che, nonostante le difficoltà, si impegnano a dare supporto ed a realizzare progetti volti alla interazione e inclusione dei ragazzi con autismo».

Prosegue la nota stampa: «Ma è necessario rendersi conto che occorre fare di più da parte delle Amministrazioni pubbliche. Occorre, a mio parere, da parte di un’Amministrazione che voglia davvero promuovere lo sviluppo di un intervento sistematico a favore dei ragazzi e delle loro famiglie, farsi parte attiva di un progetto esistenziale articolato durante le diverse fasi della vita. Proprio perché la presa in carico di una persona è un percorso graduale, occorre quindi garantire forme di assistenza diverse durante tutto il corso della vita, a partire dalla scuola per arrivare al mondo del lavoro, senza abbandonare i familiari con lo smarrimento di quello che sarà il “Dopo di noi”».

Conclude Moreno: «Uno dei temi urgenti che dovranno essere affrontati a Sanremo e per i quali mi farò portavoce sarà la realizzazione, in sinergia con gli enti preposti e associazioni, di un centro diurno/residenziale da realizzare sul nostro territorio con l’obiettivo sia di garantire il passaggio dall’età evolutiva alla vita adulta con la massima autonomia possibile sia di organizzare servizi educativi e inclusivi per i bambini al fine del loro inserimento e della loro socializzazione, dando nel contempo supporto alle famiglie».