Frana di strada Giambranca a Bordighera, il sindaco Ingenito firma l’ordinanza per la messa in sicurezza

3 aprile 2024 | 17:19
Share0
Frana di strada Giambranca a Bordighera, il sindaco Ingenito firma l’ordinanza per la messa in sicurezza

A carico dei privati proprietari del terreno a monte dello smottamento

Bordighera. Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito ha firmato un’ordinanza con la quale obbliga i privati, proprietari del terreno a monte di strada Giambranca, dove alle 20,30 di lunedì scorso si è verificata una frana, a mettere in sicurezza l’area dove al momento, a causa dei numerosi detriti provocati dal fronte franoso di circa 30 metri, è impossibile transitare.

A seguito del sopralluogo compiuto ieri dai tecnici, è stata ravvisata una situazione di pericolo che impone, si legge nel provvedimento, un «immediato intervento al fine di scongiurare pericoli alla pubblica incolumità e per ripristinare lo stato dei luoghi consentendo altresì il transito pedonale e carrabile sulla via Giambranca».

Per questo il sindaco ha ordinato «l’immediata messa in sicurezza dei luoghi interessati dagli eventi del 1 aprile, generati dal movimento franoso». I tempi sono stretti: i due eredi della proprietà privata dovranno, infatti, comunicare entro tre giorni all’ufficio tecnico del Comune di Bordighera il nominativo del professionista incaricato di progettare le lavorazioni e le opere necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

In caso di inottemperanza, decorso il termine indicato, Palazzo Garnier procederà d’ufficio all’esecuzione dell’intervento ordinato, a totali e maggiori spese a carico degli inadempienti, oltre a denunciare i privati all’autorità giudiziaria, come previsto dall’articolo 650 del codice penale relativo all'”inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”.

Al contempo, il comandante della polizia locale di Bordighera Attilio Satta ha istituito un divieto di transito veicolare e pedonale nella prima traversa a destra di Strada Giambranca, ordinando l’attivazione di «un percorso alternativo per non isolare le famiglie che si trovano a monte della frana» destinato al transito di residenti ed aventi diritto.