Ecco “Regina di Fiori”, la mostra dell’artista sanremese Sabrina “Saskia” Massa

21 aprile 2024 | 11:31
Share0
Ecco “Regina di Fiori”, la mostra dell’artista sanremese Sabrina “Saskia” Massa

Le opere sono esposte nella galleria Artender e lì vi rimarranno fino al prossimo 12 maggio

Alassio. E’ stata inaugurata, con un partecipato vernissage, venerdì scorso 21 aprile la mostra personale dell’artista sanremese Sabrina Massa, in arte “Saskia”. L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Culturale Zerovolume e dell’azienda Baseco srl di Villanova d’Albenga.

Le opere sono esposte nella galleria Artender e lì vi rimarranno fino al prossimo 12 maggio. L’atelier si trova in passeggiata Cadorna 53 ed espone venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Aperture straordinarie sono previste per il 25, 29 e 30 aprile, nonché il primo maggio. La mostra, dal titolo “Regina di Fiori,  è curata da Claudia Andreotta, storica dell’arte, «amica e insostituibile insegnante» spiega Sabrina, con la collaborazione di Francesca Bogliolo, critica d’arte e arteterapista.

Con questa mostra Artender conferma non solo di richiamare artisti di livello nazionale, ma anche di proporre un’attenta selezione di artisti esordienti come Sabrina “Saskia” Massa. Di origini sanremasche e olandesi, questa pittrice ha un percorso decisamente eclettico: dopo la laurea in giurisprudenza, diventa docente di scienze giuridiche economiche presso l’istituto Ruffini Aicardi di Arma di Taggia, e si avvicina alla creatività attraverso le arti applicate realizzando inserti gioiello per scarpe e borse che vengono presentati al pubblico durante la sfilata organizzata presso il Museo Oceanografico di Monaco.

A queste attività ha affiancato la professione di guida turistica, specializzandosi in tour delle Riviera di Ponente e della Costa Azzurra: come ricordano le curatrici, Saskia raffigura «l’elemento peculiare nella tradizione delle visioni mediterranee, i fiori: delicati e carnosi, dalle cromie violentemente accese e soffusamente spente, racchiudono nei propri contrasti una sintesi estrema della complessità di queste terre», realizzando originali composizioni polimateriche in cui «le spinte emotive, le forze, le attese e le speranze» assumono una forma grafica accattivante, decisa e vitale che rimanda a Matisse». L’allestimento sarà arricchito dai fiori della boutique Angolo del Fiore di Diano Marina, che si porranno in dialogo con le opere esposte, esaltandone le caratteristiche figurative.