Diano Marina, il programma dell’undicesima edizione di Aromatica

La grande rassegna, dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze del settore agroalimentare e dell’enogastronomia
Diano Marina. Nel prossimo weekend, dal 3 al 5 maggio, Diano Marina e il Golfo Dianese diventano il palcoscenico dell’11ªedizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna, dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze del settore agroalimentare e dell’enogastronomia, che trasforma per tre giorni l’elegante centro pedonale della Città degli aranci in un vero e proprio teatro all’aperto. In programma expo dei produttori, cooking show, cene a quattro mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e tanto altro ancora.
Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello) è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere (oltre150milioni di vasi all’anno).
È anche un importantissimo–tra i più importanti della Liguria–bacino turistico, sia per le attività balneari che per quelle culturali e sportive. È quindi anche un importante territorio di consumo. Importantissimi gli ospiti di Aromatica 2024, da Gianfranco Vissani a Oscar Farinetti, qualificatissimi gli Chef, per un programma di oltre 40attività a tema, tra cui una ventina di cooking show, una dozzina di presentazioni oltre a concorsi, degustazioni, laboratori.
Il tutto condotto da uno specialista di grandissima levatura tecnica, Andrea Radic, giornalista, autore televisivo, attore, conduttore, storyteller e influencer, al cui fianco saranno altri due esperti di comunicazione ed enogastronomia, Paolo Alciati e Domiziana Desantis. Tra i nomi dei grandi chef che hanno voluto onorare Aromatica con la loro presenza, spiccano–oltre a Vissani-quelli di Ivano Ricchebono, Flavio Costa, Jorg Giubbani, Giorgio Servetto, Luca Andrè, Claudio Pasquarelli, Alessandro Dentone, Luca Bazzano, Jacopo Chieppa.
Aromatica è come sempre un invito all’uso delle aromatiche in cucina e all’incontro con l’alta gastronomia: c’è grande attesa per le ormai tradizionali cene a 4 mani.Oltre90sono le aziende che partecipano all’expo, eccellenze nella produzione e nella commercializzazione, scelte con criteri rigorosi, con produzioni locali o aventi strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche.
Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con12food truck. L’edizione di quest’anno di Aromatica parte da lontano, almeno da Olioliva a Imperia. Da allora ad oggi, con Aromatica Off, sono stati programmate e realizzate diverse iniziative, sia di carattere enogastronomico (laboratori e presentazioni riservati agli operatori del Golfo Dianese)sia di carattere promozionale (su tutte, la conferenza stampa realizzata alla Bit di Milano).Creata anche una partnership con Federalberghi Golfo Dianeseche, tra le varie cose, ha individuato un congruo elenco di strutture alberghiere che nei giorni della manifestazione riserveranno agli ospiti, per permanenze di almeno due notti, una tariffa di riguardo.
«Con la conferenza stampa di oggi inizia ufficialmente Aromatica-afferma il sindaco di Diano Marina, CristianoZa Garibaldi-, un evento straordinario che celebra l’incontro tra arte culinaria e cultura sensoriale nel suggestivo scenario del Golfo dianese. Prima di tutto, desidero esprimere la mia profonda gratitudine alla famiglia Pilati, custode dell’eccellenza nell’ospitalità dianese e dell’eredità imprenditoriale di Americo Pilati, per decenni ai vertici regionali e provinciali di Federalberghi. Accolti nell’eleganza dell’hotel Metropol, oggi diamo il via a una delle manifestazioni più attese dell’anno: Aromatica, un vero e proprio viaggio sensoriale che ci condurrà attraverso i colori e i profumi unici della nostra terra. Con una line-up di ospiti illustri, una schiera di chef stellati e un eclettico elenco di esperti del settore, questa undicesima edizione promette di soddisfare ogni palato e stimolare ogni senso. Sono lieto di darvi il benvenuto in questo viaggio culinario straordinario, dove ogni piatto è una poesia, ogni aroma una sinfonia e ogni esperienza un ricordo indelebile».
«Dalle aromatiche alle eccellenze enogastronomiche-dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana-questa manifestazione rende evidente quanto la valorizzazione turistica ed agroalimentare del territorio vadano di pari passo. Le nostre eccellenze sono un traino significativo per la regione che ha ancora grandi potenzialità di espansione. Una festa per tutto il settore primario che coniuga momenti di particolare rilevanza con esperti di settore, mettendo in risalto lo stretto collegamento esistente tra agricoltura, ambiente, bellezze paesaggistiche ed enogastronomia.
Quest’anno ad Aromatica, partendodai 150 milioni di vasi prodotti ogni anno tra piante aromatiche e officinali, si promuove anche Euroflora 2025 incui saranno protagoniste, insieme ai nostri fiori e all’insegna della sostenibilità ambientale come elemento diulteriore qualità delle produzioni».
«La Camera di Commercio Riviere di Liguria–dichiara il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi–è compartecipe della rinascita di questa storica manifestazione che porta nel Golfo Dianese la vetrina delle eccellenze delle erbe aromatiche, agroalimentari ed enogastronomiche del nostro territorio. Diano Marina sarà palcoscenico-con grande sforzo corale di tutto il tessuto socio-economico dell’intero settore-con offerte a visitatori italiani e stranieri e del mondo della comunicazione, delle capacità produttive dei nostri agricoltori sul tema delle erbe aromatiche e alimentari, con la maestria professionale delle loro trasformazioni da parte di chef di alto profilo, maestria spalmata nei ristoranti, nei bar con i cocktail a base di erbe aromatiche e con i vari momenti di approfondimento sul tema.
La filiera della ristorazione, del commercio, della ricettività sarà fortemente impegnata per la massima qualità dell’accoglienza, con un centinaio di espositori lungo le vie del centro storico della città. La Camera di Commercio Riviere di Liguria svolge ad Aromatica un prezioso ruolo di collante come coprotagonista dell’evento”.
«Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali, con expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, concorsi, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’evento-organizzato dal Comune di Diano Marina e da Gestioni Municipali-è realizzato con la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria e grazie all’impegno di qualificati partner: Supermercati Arimondo Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino(gold sponsor), Il Giardino dell’Edilizia, Banca d’Alba, Rb Plant, Acqua Calizzano, Generali Assicurazioni Piazza Rossini Imperia e Intesa Grandi Impianti. Aromatica si avvale anche del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Prefettura e della Provincia di Imperia».
Il programma:
Venerdì 3 maggio
Palco: alle 11.30 inaugurazione ufficiale
-alle 13.00 “Aromaticocktail”–gara riservata ai barman, a cura di Aibes
– alle 15.30 “Tagliatelle di seppia alla maggiorana con zucchine in due consistenze”
-cooking show, a curadell’Istituto Ruffini-Aicardi, in collaborazione con Anfassore
-16.15 “Prato in fiore: calamari, trombette e…”-cooking show, a cura dello chef Hellis Delprato (Pantarei,Diano Marina)
– 17 “Riso: l’ingrediente magico”-cooking show, a cura dello chef Luca Andrè (Soul Kitchen, Torino),specialista della cucina vegetaleore
-18 consegna di un riconoscimento a Gianfranco Vissani, super ospite di Aromatica 2024
-18.15 “Insalatina tiepida di stoccafisso”-cooking show, a cura della chef Nicoletta “Etta” Lavagna (EnosteriaEtta, Borgomaro)
Area incontri
-10 “La distillazione della Lavanda della Riviera dei Fiori”-laboratorio didattico, a cura dell’aziendaagricola Biodiversamente
-16.00 “Sull’onda del gusto ligure, storie di cucina” (Marco Sabatelli Ed.)-presentazione del libro, con gliautori Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini, con degustazione di bontà da ricette della tradizioneore
-17 “10 Mosse per affrontare il futuro” (Solferino Ed.)-presentazione del libro, con l’autore Oscar Farinettiore
-18 “I vini di Diano d’Alba”-degustazione guidata di etichette delle cantine Rolfo e Cascina Rossa
Sabato 4 maggio
Palco
– 9.30 “Aromatica scuola”-premiazione concorso tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di DianoMarina e presentazione delle ricette vincitrici, con la collaborazione dell’Istituto Ruffini-Aicardiore
-11.00 “Acciuga su tela”-cooking show, a cura dello chef Ivano Ricchebono (The Cook, Genova, 1 StellaMichelin)
-12 “Un mare nel Roero” (Trenta Ed.)-presentazione del libro e cooking show “Seppie, carciofi e basilico”,a cura dello chef Flavio Costa (21.9, Piobesi d’Alba, 1 Stella Michelin)
-15 premiazione concorsi Confcommercio Golfo Dianeseore 15.30 “Pesto?”-cooking show, a cura dello chef JacopoChieppa (Equilibrio, Dolcedo)ore 16.15 “Frolla di mele con frangipane al rosmarino”-cooking show, a cura della chef Orietta Zaccaro (LaCucina delle Erbe, Ceva)
-17 Premio Aromatica 2024-consegna del riconoscimento a Paolo Pellegrino, general manager delTwistConnubio Restaurant di Londraore
-17.15 “Aromatiche per Aromatica, salsa di papaia, semi di papaia tostati e salati, pallotte cacio e ova, gelato dilatte di mandorle al pepe lungo”-cooking show, a cura dello chef Gianfranco Vissani (CasaVissani, Todi, 1 StellaMichelin), super ospite di Aromatica 2024
-18.30 “Carrè di agnello in crosta di mandorle e timo limoncino, giardinetto di asparagi e ketchup di zuccagialla”-cooking show, a cura dell’Istituto Ruffini-Aicardi-ore 21 “La grande musica italiana”-tributo ad artisti famosi e brani immortali, con alcuni “omaggi” alla Liguria, acura del Music Time Trio (Angela Vicidomini, voce; Alessio Briano, tastiere; Artan Selishta, chitarre elettriche eacustiche).
Area incontriore
-10 “Ti…sana: le differenze tra tisane, infusi e decotti, impariamo a prepararli e creare sinergie con le erbeofficinali del territorio”-laboratorio , a cura di Doriana Fraschiroli di Agricastellaroneore 11.00 “Cibo, vero e falso sui tumori: parliamone con lo specialista”-conferenza, a cura del prof. Claudio Battaglia, presidente provinciale Lilt
-12 “Begonia da mangiare, begonia da bere…” presentazione e degustazione dei prodotti a base dei fiori di begonia, a cura di Tastee
-15.30 “A pro va di… Miele” (Trenta Ed.), presentazione del libro, con l’autrice Tiziana Colombo e l’esperta Laura Capini, a seguire degustazione di mieli della Liguria
-16.30 “Aromatiche e salute” incontro con la biologa nutrizionista Leslye Pario, autrice dei li bri “Vinci stress, peso e pancia gonfia” (Red Ed.) e “No dieta con C.A.L.M.A.” (Anima Ed.)
– 18.30 “Roccese, un vino eroico” degustazione guidata di etichette dell’azienda A Trincea di Airole
Domenica 5 maggio
Palco
-10.30 “Dian (Croxetti De.Co.) au tuccu”-cooking show, a cura dello chef Michelangelo Pisani(Hotel Metropol, Diano Marina), in collaborazione con Pasta Fresca Elena 2
-11.10 “Le primizie dianesi incontrano il mare”-cooking show, a cura dello chef Giuseppe Mongiello (HotelTorino, Diano Marina)ore 12.00 “I Dian al profumo di Liguria”-cooking show a cura dello chef Alessandro Dentone, presidente regionale Federazione Italiana Cuochi
-12.45 “Arrosto non arrosto al sale ed erbe aromatiche”-cooking show, a cura dell’agrichef Gabriella Caratti(Lo Zafferano, Albenga), responsabile Lady Chef Liguria della Federazione Italiana Cuochi
-14.45 “Tortelli di erbe spontanee ed aromatiche”-cooking show, a cura dello chef Luca Bazzano (Quintilio, Altare)ore 15.30 “Omaggio al cundijun”-cooking show, a cura dello chef Jorg Giubbani (Orto di Villa Edera, Moneglia,1 Stella Michelin)
-16.30 “Asparagi viola alla carbonara”-cooking show, a cura dello chef Giorgio Servetto (Vignamare, Andora,1 Stella Michelin e Stella Verde)
-17.15 “Il numero 1 del pesto al mortaio”–dimostrazione, con Mattia Bassi, vincitore del Campionato Mondiale2024ore
-17.50 “Rollè di coniglio farcito con olive pomodori millefoglie di patate al timo e verdurine croccanti”-cooking show, a cura dell’Istituto Ruffini-Aicardi, in collaborazione con Frantoio Venturino Area incontri
-10 “Assaggia la Liguria: il pesto al mortaio”- laboratorio emozionale, con utilizzo di Basilico Genovese Dop, Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure Dopore
-11 “L’acqua, un bene prezioso per l’organismo, l’alimentazione, la comunità e il pianeta”-tavola rotonda con degustazione, con interventi di Pier Paolo Gallea di Acqua Minerale di Calizzano, chef ed altri esperti
-12 “Cantine Doc” (Multiverso Ed.)-presentazione del volume, con l’editore Mario Cucci e degustazione acura dell’azienda Peq Agri di Andora
-15 “Mente alla Menta”–laboratorio sui vari utilizzi di una delle aromatiche più diffuse, a cura dell’esperto Marco Cappello, responsabile qualità di Rb Plantore
-15.45 “Diano Marina, Città degli Aranci” -conferenza, a cura dell’esperto di botanica Oreste Brunazzi, con piccola degustazione
-16.45 “Prebuggiùn, guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione” (De Ferrari Ed.)-presentazione del libro, con l’autrice Laura Brattel, guida ambientale-escursionistica e forager
-17.30 “Segreti e sapori dei vini liguri” -laboratorio-degustazione con il sommelier Ivano Brunengo della Fisar,a cura di Enoteca Regionale della Liguria
Expo dei produttori
Una passeggiata alla ricerca di pregiati sapori aromatici, olio extra vergine di alta qualità, gustose olive in salamoia, vini raffinati e altre prelibatezze dei contadini della Liguria è sicuramente una delle attività più gradevoli da fare in primavera. Ancora meglio se lo si fa lungo l’elegante centro pedonale di Diano Marina, dove si svolge l’expo dei produttori di Aromatica. Non è solo un mercato: è un punto di incontro tra consumatori attenti e produttori orgogliosi, tra esperti della cucina e artigiani della terra, tra chi mette passione e impegno nella produzione delle materie prime e chi poi le trasforma, le racconta o le consuma. È il luogo della consapevolezza, dove si scoprono le azioni, la fatica e le emozioni che sono racchiuse in ogni prodotto.
Orario:
-Venerdì 3 maggio dalle ore 9:30 alle 19:30;
-Sabato 4 maggio dalle ore 9:30 alle 22:00;
– Domenica 5 maggio dalle ore 9:30 alle 19:30
Gli Chef
Tra i protagonisti di Aromatica, spiccano nomi ben noti nel panorama gastronomico italiano. Oltre a Gianfranco Vissani, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo (Casa Vissani, Baschi, Terni, 1 stella Michelin), saranno ad Aromatica altre stelle della cucina: Ivano Ricchebono, di The Cook a Genova (1 stella Michelin), porterà l’avanguardia ligure e l’arte culinaria della sostenibilità; Flavio Costa, mente creativa di 21.9 a Piobesi d’Alba (1 stella Michelin), darà vita a piatti che rispecchiano la sua cucina calda, moderna, istintiva, lineare e immediata; Jorg Giubbani, il visionario chef di Orto a Moneglia (1 stella Michelin), porterà a Diano Marina il suo sorprendente eco
– sistema di mare, orto e montagna; Giorgio Servetto, il geniale chef di Vignamare ad Andora (una stella Michelin, segnalato anche con la stella verde), condividerà la profonda conoscenza degli ingredienti locali e delle tecniche culinarie che valorizzano la tradizione gastronomica ligure; Luca Andrè, la mente che sta dietro Soul Kitchen a Torino, genio della cucina vegetale che si fa por
tavoce della cucina dell’anima; Alessandro Dentone, Presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi ed executive chef presso AD Catering a Genova ; Luca Bazzano, chef contemporaneo dello storico ristorante Quintilio di Altare (Savona); Jacopo Chieppa, già nella brigata del Mirazur di Mentone (3 Stelle Michelin), oggi chef del Ristorante Equilibrio di Dolcedo , con una grande passione per i lievitati. Senza dimenticare gli altri chef, ognuno dei quali ha una storia da raccontare e segreti che proveremo a svelare: Claudio Pasquarelli (Claudio, Bergeggi), che presenterà il suo libro di ricette, Orietta Zaccaro (La Cucina delle Erbe, Ceva), Gabriella Caratti (Lo Zafferano, Albenga), (Nicoletta Lavagna (En osteria Etta, Borgomaro), Hellis Delprato (Pantarei, Diano Marina), Giuseppe Mongiello (Hotel Torino, Diano Marina), Michelangelo Pisani
(Hotel Metropol, Diano Marina).
Le cene a 4 mani
Le cene a quattro mani ad Aromatica sono un evento nell’evento. Qui gli chef sono veri artisti: la loro creatività non si limita a sommare, ma si moltiplica. Grazie alla straordinaria qualità e unicità dei prodotti e delle fragranze della Riviera ligure, la creatività ad Aromatica viene elevata a potenza. Il risultato è un’esperienza culinaria che soddisfa anche i palati più esigenti. Questi i dettagli delle tre serate:
Venerdì 3 maggio – 20- Jasmin Charme Hotel, Diano Marina Stelle sul Mare Chef : Ivano Ricchebono (The Cook Genova, 1 stella Michelin) Resident chef: Luca Mercurio.
Sabato 4 maggio – 20- Hotel Caravelle, Diano Marina Primavera aromatica in Liguria Chef :
Alessandro Dentone e lo staff ligure della Federazione Italiana Cuochi Resident chef: Federico Canargiu con la partecipazione straordinari a dell’agrichef Gabriella Caratti
Domenica 5 maggio – 20- Pantarei, Diano Marina Il giardino degli aromi delle due Riviere
Chef: Jorg Giubbani (Orto Moneglia, 1 stella Michelin) Resident chef: Hellis Delprato
Menu e prezzi
https://aromaticadianese.it/cene-a-4- mani/. I posti sono limitati. Si raccomanda la prenotazione diretta al Ristorante.
Cooking Show
Ad Aromatica, ci sono una ventina di cooking show distribuiti tra venerdì e domenica: un festival di dimostrazioni e ricette spiegate direttamente da chi le crea, con piccoli assaggi alla fine. È una parata di professionisti che illustrano e giustificano ogni passaggio, coinvolgendo il pubblico fino al momento culminante della presentazione del capolavoro.
Il cooking show è l’evento che svela le personalità degli chef al di fuori delle cucine. Il pubblico vuole conoscere chi decide i menu, sceglie gli ingredienti, prepara i condimenti, e controlla scrupolosamente ogni dettaglio. Vuole veder e chi cura l’impiattamento e desidera captare i movimenti, i sorrisi, e l’empatia, oltre al puro gesto tecnico. Aromatica mette in mostra chef rinomati, giovani talenti e professionisti affermati, offrendo loro l’opportunità di esprimersi davanti a un pubblico interessato e competente.
Premio Aromatica
Il Premio Aromatica 2024 viene assegnato a Paolo Pellegrino, la cui storia è una sequenza di successi e conquiste nel settore dell’hospitality. Originario del Golfo Dianese, Paolo Pellegrino ha trascorso gli ultimi anni a Londra, dove ha affinato le sue competenze, dalla gestione dei vini all’eccellenza del servizio in sala. Il suo percorso all’estero inizia nel 2012, quando si trasferisce nella City per cogliere opportunità di crescita professionale. Il primo passo significativo è l’ingresso nel rinomato Novikov Club, dove viene assunto come assistente sommelier, dando
inizio a un’esperienza che plasmerà la sua carriera.
Durante i suoi anni a Londra, Pellegrino ha accumulato una serie di esperienze presso alcune delle migliori strutture gastronomiche della città e non solo. Dal ristorante dell’Hilton Hotel in Hyde Park al rinomato ristorante “Casa di Stefano”, passando anche per una parentesi formativa a Saint
-Tropez, dove ha approfondito la conoscenza dei vini immergendosi completamente nel mondo
dell’enologia. La sua prima esperienza manageriale è stata presso il due stelle Michelin “Michel Roux” a Westminster, che gli è valsa il premio come ‘Best Front of House’. Questo riconoscimento ha sottolineato non solo le sue competenze enogastronomiche, ma anche le sue abilità nel gestire il servizio e creare esperienze indimenticabili per gli ospiti.
L’esperienza presso il Michel Roux è stata un punto di svolta nella vita del sommelier dianese, che aveva già lavorato in diversi ristoranti stellati in Italia, come Cracco Peck, Ristorante Enoteca Pinchiorri, Il Mosaico, Caino e Relais Et Chateaux Il Pellicano. Attualmente, Paolo Pellegrino ricopre la posizione di Direttore generale del Twist Connubio Restaurant a Londra, un locale che ha conquistato un posto di prestigio tra i migliori ristoranti della città. Il riconoscimento del premio di OpenTable, Dinner choice nel 2022 è una testimonianza tangibile del suo impegno e della sua dedizione nel fornire un’esperienza gastronomica superlativa ai clienti. Andrea Radic
A presentare queste eccellenze sarà quest’anno Andrea Radic, giornalista, autore televisivo, attore, conduttore, storyteller e influencer. È coordinatore della commissione d’assaggio del Merano Wine Festival. Scrive per La Freccia, FSnews.it, La Freccia Francia, Agenzia Ansa, Identità Golose e Novella Cucina. Conduce Italia Vicina (in viaggio con Andrea Radic) su Gambero R
osso (Sky e cana li 133 e 415). Ha oltre 45.000 followers su X (ex Twitter).
Cultura enogastronomica
Aromatica sarà anche quest’anno palcoscenico per la presentazione di libri e conferenze, con ospiti prestigiosi e temi di attualità, ovviamente collegati ad alimentazione ed agroalimentare.
Oscar Farinetti, imprenditore poliedrico e visionario, sarà ospite nella giornata inaugurale dove presenterà il suo ultimo libro “10 Mosse per affrontare il futuro: una via nuova attraverso il piacere e la bellezza”. Lo Chef Flavio Costa, mente creativa di 21.9 a Piobesi d’Alba (una stella Michelin), presenterà il suo libro “Un Mare nel Roero” edito da Trenta Editore. Altro imperdibile momento culturale di Aromatica 2024 sarà quello che avrà come protagonista Claudio Pasquarelli, che presenterà il suo libro fresco di stampa “Sull’onda del gusto ligure, storie di cucina”, scritto in collaborazione con il giornalista Stefano Pezzini ed edito da Marco Sabatelli Editore.
“A prova di… Miele” è più di una semplice raccolta di ricette, è un viaggio nel mondo del miele, un ingrediente versatile e ricco di proprietà benefiche, esplorato attraverso la sensibilità e la competenza dei suoi autori, Tiziana Colombo, autrice insieme a Marco Magri del libro edito da Trenta Editore. “CantineDOC Liguria” di Virgilio Pronzati, edito da Multiverso Edizioni, sarà protagonista di una speciale presentazione a cura dell’editore Mario Cucci, arricchita da una degustazione dedicata.
Leslye Pario, biologa nutrizionista, insegnante yoga e life coach, sarà ad Aromaticacon “Vinci stress, peso e pancia gonfia. Con C.AL.M.A.® a piccoli passi verso una vita in salute e senzal’ossessione della dieta” e “No dieta con C.A.L.M.A. Il metodo che origina il cambio d’alimentazione partendodalla correzione delle abitudini disfunzionali”, in cui affronta anche il ruolo delle erbe e delle spezie nella nostraalimentazione.Protagonista dell’escursione alla scoperta di Diano Marina, la guida ambientale escursionistica e forager diprofessione, Laura Brattel è “herbaria” per lunga tradizione familiare. A Diano Marina, nel primo weekend dimaggio presenterà il suo libro “Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione”.
Aromatica è anche stimolo alla conoscenza, attraverso conferenze in grado di incuriosire il pubblico con tematiche non convenzionali. Il dottor Claudio Battaglia, presidente provinciale della Lilt, presenterà l’intervento “Cibo, vero e falso sui tumori: parliamone con lo specialista”. Oreste Brunazzi, erborista dianese, curerà l’incontro dal titolo “Diano Marina, Città degli aranci”, raccontando, nell’ambito di un progetto di recupero delle tradizioni e delle tipicità, le ricette tradizionali che hanno come protagonista l’agrume simbolo della cittadina, mentre Pier Paolo Gallea-direttore marketing e pubbliche relazioni di Acqua Calizzano-parlerà insieme a chef e altri esperti delle proprietà dell’acqua minerale durante la conferenza “L’acqua, un bene prezioso per l’organismo, l’alimentazione, la comunità e il pianeta”.
Venerdì della conoscenza
Non casualmente, l’appuntamento di maggio con i Venerdì della conoscenza è dedicato al tema”Il futuro del cibo oil cibo del futuro?”. È noto che la salute delle persone dipende in larga parte dal cibo che mangiano, dall’acqua chebevono e dall’aria che respirano. Ma come possono queste variabili influenzare la nostra espressione genica e, diconseguenza, la nostra salute?L’incontro sarà introdotto dalla Dott.ssa Cecilia Bartolucci-Laurea in chimica conspecializzazione in biochimica, ricercatrice CNR-che parlerà dell’impatto dell’alimentazione sulla salute.Insiemea lei, interverrà il Prof. Eleuterio Ferrannini, Diabetologo di fama internazionale.
Giorgio Einaudi, membro delcomitato scientifico che promuove i Venerdì della Conoscenza, sarà il moderatore dell’incontro.Il dibattito offriràl’opportunità di comprendere meglio le connessioni tra cibo, salute e scienza, edi ricevere preziosi spunti peradottare abitudini alimentari più consapevoli e orientate al benessere individuale e collettivo.
Aromaticocktail
È diventato ormai parte della tradizione il concorso Aromaticocktail per barmen Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), professionisti che in occasione di Aromatica si ritrovano a Diano Marina da tutta la Liguria per dar vita ad una competizione di altissimo livello, con degustazione per il pubblico presente. La giuria ècomposta dagli stessi professionisti e il livello della gara è estremamente alto. Confcommercio Golfo Dianese Anche quest’anno molto attiva l’Associazione dei commercianti, che propone diverse attività coinvolgendo operatori di tutto il Golfo Dianese: il Concorso Cocktails rivolto ai bar del Golfo, il Piatto a tema proposto da 29ristoranti del Golfo, le Specialità delle Pasticcerie, delle Panetterie e delle Gelaterie del Golfo, il Concorso Vetrine. Assaggia la Liguria Le attività di Assaggia la Liguria saranno parte integrante della proposta di Aromatica domenica: un palinsesto esperienziale con laboratori e animazioni, inoltre cooking show a tema con lo chef Alessandro Dentone, presidente Unione Regionale Cuochi Liguri. Il format di Assaggia la Liguria unisce la competenza degli esperti di settore a quella teatrale e di animazione della compagnia Teatro del Piccione e a quella gastronomica dell’Unione Regionale Cuochi Liguri per raccontare le eccellenze agroalimentari della Liguria “in tutti i sensi”.
Assaggia la Liguria è ilprogetto di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria. Campione del mondo di pesto genovese al mortaio Mattia Bassi di Genova, 56 anni, 3 figli, ingegnere navale di Genova, ha vinto l’edizione 2024 del Campionato Mondiale del pesto genovese al mortaio e sarà presente domenica pomeriggio a Aromatica per una dimostrazione. In finale, qualche settimana fa, Bassi ha sbaragliato i 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo che si sono sfidati nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, giudicati da 30 esperti, gourmet opinion leader selezionati a livello nazionale.
Street food
Una dozzina di operatori selezionati, con i loro caratteristici food truck, occuperanno l’area street food collocata nella zona a levante di corso Roma Est, con i gourmet burger e i panini firmati, le polpette gourmet, le carni brasiliane, le specialità siciliane e quelle toscane. E poi ancora lo gnocco fritto farcito, i mojito, le specialità spagnole come la paella e le tapas, le specialità BBQ. Infine gli arrosticini abruzzesi e la frittura di pesce fresco. Orario:-Venerdì 5 maggio dalle ore 10:00 alle 21:30;-Sabato 6 maggio dalle ore 10:00 alle 22:30;-Domenica 7 maggio dalle ore 10:00 alle 22:00.
Spettacolo musicale
Ad animare la serata di sabato, con apertura dell’expo sino alle 22:00 e dei food truck dello street food sino alle 22:30, sarà il Music Time Trio (Angela Vicidomini, voce; Alessio Briano, tastiere; Artan Selishta, chitarre elettriche e acustiche), collaudata formazione che si esibirà dalle ore 21 sul palco di piazza Martiri della Libertà. “La grande musica italiana” è il titolo dello spettacolo: un tributo ad artisti famosi e brani immortali, con alcuni “omaggi” alla Liguria. Nell’esibizione è curata minuziosamente la parte musicale, proposta con arrangiamentimoderni che toccano i più svariati generi musicali.
Navetta
Dato il successo riscontrato con il servizio offerto in via sperimentale lo scorso anno, Aromatica rilancia con due giorni di navetta gratuita per coloro che arriveranno in treno alla stazione di Diano nelle giornate di sabato 4 e di domenica 5 maggio. La navetta sarà operativa dalle ore 10:00 alle 18:30 e collegherà non-stop la stazione ferroviaria di Diano con il centro di Diano Marina, con fermata unica in via Cesare Battisti. Questo servizio, disponibile anche in senso contrario, permetterà ai visitatori di spostarsi in modo comodo e veloce, senza necessità di prenotare. La frequenza delle corse sarà di circa 20’, con maggior intensità in caso di necessità. È prevista una breve pausa nell’ora di pranzo. Si consiglia agli interessati di non attendere gli ultimi momenti per usufruire del servizio, poiché in alcuni periodi della giornata potrebbe verificarsi un’affluenza significativa.
Aromatica a Scuola In linea con la missione di promuovere la cultura del cibo e l’importanza della sostenibilità ambientale, Aromatica presenta l’iniziativa “Aromatica a Scuola”-rivolta alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Diano Marina-che consiste in un percorso formativo e in un concorso, che hanno coinvolto nei giorni scorsi gli studenti in unviaggio alla scoperta delle ricette tradizionali, della creatività culinaria e del rispetto per l’ambiente. Nel weekend diAromatica verranno premiate le ricette migliori in diverse categorie, tra cui la “Ricetta antica riscoperta”, la”Ricetta più creativa”, la “Ricetta rispettosa dell’ambiente” e la “Ricetta fusion contaminazione culturale”
Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi
Scuola superiore di eccellenza con sede ad Arma di Taggia (IM) frequentata da ragazzi provenienti da tutta la provincia di Imperia, collabora con Aromatica per tutte le attività relative all’accoglienza e come supporto alle attività di cucina. Gli studenti, con l’aiuto dei loro professori, proporranno ad Aromatica 2024 ben 4 cooking show, dedicati ai prodotti locali, interpretando anch’essi le ricette del Concorso dell’Istituto Comprensivo Diano Marina.
Salotto Aromatico
Il Salotto Aromatico, ideato e condotto da Carmine Esposito, è un nuovo format avvincente e adrenalinico per gli appassionati della cucina, delle erbe aromatiche e con la passione per il food. Uno spazio, un salotto multimediale, un talk-show dove Esposito e il suo team incontreranno chef e ospiti: uno studio televisivo posizionato in città dove verranno raccontate le storie dei partecipanti e i momenti salienti di Aromatica, per trasmetterli in streaming sulle principali piattaforme.
La “contaminazione con il Piemonte Aromatica, Diano Marina e l’intero Golfo Dianese si confermano estremamente attrattivi per le varie comunità piemontesi. Oltre al gemellaggio con Diano d’Alba-anche quest’anno presente con alcune aziende rappresentative del territorio e dei suoi principali prodotti tipici, vino (prevista anche una degustazione guidata) e nocciole-e alla consueta frequentazione del Presidente della Regione Alberto Cirio, lo scorso anno ospite ad Aromatica, ci piace citare il rapporto di recente creazione con il prestigioso evento QuintEssenza di Savigliano, che domenica 19 maggio manderà in scena la sua 25esima edizione, e–grazie alla collaborazionecon il Gruppo Micologico Cebano-la mostra di erbe spontanee prevista nelle giornata di sabato 4 e domenica 5 maggio lungo via Milano.Hanno già confermato la loro presenza alla giornata inaugurale di Aromatica il sindaco di Diano d’Alba, EzioCardinale,il sindaco di Savigliano Antonello Portera e il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni AndreaColetti. Tra i “testimonial” del Piemonte, da non dimenticare, anche i già citati OscarFarinetti, Luca AndréedOrietta Zaccaro.